Spumone

Cervinara : lo spumone un gelato nato in battaglia

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Cervinara : lo spumone dei Kaiser un gelato nato in battaglia .

Spumone
fonte @gianpaolo contorsi

Quando si parla di dolci si deve fare molta attenzione e si deve avere un minimo di passione culiniaria . Cadere in errore , in Italia , è semplicissimo . L’Italia è quel paese incredibile dove ti perdi tra gli innumerevoli prodotti tipici . Ogni città ha il suo ! ogni regione ha il suo ! Addirittura ci sono differenze tra le province . Basta pensare al fatto che in Emilia romagna stanno ancora litigando per affermare se la piadina è romagnola o emiliana .

Oppure possiamo dire che nel napoletano non si usa così tanto la “Strega”,  come la si usa nel beneventano e nell’avellinese .  L’Italia è bella per questo , perchè andrebbe visitata tutta paese per paese per coglierne le sfumature. Cervinara è influenzata più da una pasticceria  di stampo napoletano perchè è il lato irpino piu vicino . Ma no si disprezza per niente la pasticceria dei vicini di Mercogliano o di Ospedaletto d’alpinolo basata piu sui torroni e uso di frutti secchi . 

Lo spumone di Cervinara è particolare proprio perchè mette diversi stili insieme  e unico perchè si produce solo qui ,ma ne parleremo tra un pò . 

I dolci in Italia possiamo dividerli in due categorie , quelli dalle regole imprescindibili e quelli fatti da regole non scritte, paese che vai usanza che trovi . Esempio i Cantuccini saranno sempre toscani e la sfogliatella sempre campana e devono essere prodotti rispettando determinate regole ,come il Babà , il cannolo eccetera . Nella seconda categoria ci va lo spumone . Se vai in salento c’è lo spumone salentino che si differenzia da quello siciliano per ingredienti e forma . 

Quello  CERVINARESE nasce dall’incontro di un componente della famiglia Contorsi(Kaiser) , con un soldato siciliano.  (irpinia e sicilia )

I due soldati affrontano la battaglia di cassino 1944 l ‘ irpino impara dal siciliano l ‘ arte del gelato per metterla in opera nel 1948 a Cervinara .

In origine lo spumone ha la forma di uno zuccotto tipicamente siciliano , le prime versioni aveva frutta candita e  ricotta , poi riceve modifiche e  diventa un tronchetto rettangolare o cilindrico  . Anche gli ingredienti cambiano e diventa via via più campano , oggi infatti si produce con la ricotta che ricorda tutto della sicilia , la crema strega che ha conquistato il mondo partendo dalla campania , due tipi di cioccolata che mette tutti d’accordo , il caffè e il pan di spagna per ricordare lo zuccotto di origine . Insomma un dolce che mette diversi stili insieme , unico perchè si produce solo a Cervinara e con la sua storia alle spalle .  

cervinara spumone
fonte @gianpaolo contorsi

Intervistando Giampaolo Contorsi , maggiore produttore di questa torta gelato e parente vicinissimo del soldato nominato in precedenza Sottolineavamo quanto le persone siano attaccate più alla storia del dolce che al prodotto in sè . Nel tempo , questo prodotto , ha avuto una pausa e non è stato piu proposto per 10 / 11 anni , visto che si tratta di un dolce cosi datato quando , a Cervinara,  è stato riproposto  abbiamo avuto un enorme riscontro ,boom di prenotazioni ed è tornato talmente in voga che lo si produce anche in inverno e non solo da noi .

Noi  ci auguriamo che questo prodotto abbia seguito nel tempo e che sia prodotto , perchè no ,  non solo qui , perchè cosi facendo ne consacrerebbe la storia ,  la particolarità e sopratutto l ‘ origine cervinarese .

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »