Da Porta Carbone al "Muro rutto"
Risalendo il “Pescere” troviamo Porta Carbone: una porta storica di Fontanarosa che anni fa restava aperta tutti i giorni. Da qui si accedeva a una discarica chiamata “Carbonaio” in cui veniva gettata solo la cenere, e proprio dal termine “Carbonaio” prende il nome questa Porta. Era un punto d’incontro per i contadini che di ritorno dalle campagne si incontravano e in compagnia di un fiasco di vino si confrontavano sul lavoro e sul raccolto.
Continuando a passeggiare per il vicolo si arriva al “Muro rutto”: il muro intorno al paese che anticamente aveva un valore di difesa, ma con il passare degli anni è iniziato a crollare. Per evitare pericoli fu demolito (in parte) e per questo motivo è chiamato “muro rutto”.
L'Immacolata
Il quartiere dell’Immacolata deve il suo nome alla presenza di una Chiesa dedicata a Maria SS. Immacolata Concezione. Qui, nel periodo natalizio, la Confraternita dell’Immacolata organizza la “Fiera di Santa Lucia”, in onore di Maria SS. Immacolata Concezione e Santa Lucia. Quest’ultima un tempo si teneva dal 9 al 13 dicembre ed era considerata una delle ricorrenze più importanti del paese. Il quartiere si arricchiva di bancarelle con ogni tipo di prodotto e vi era anche un’area dedicata all’esposizione degli animali quali agnelli, pecore e buoi. Oggi i festeggiamenti si tengono il 7 dicembre di ogni anno, vi è il tradizionale braciere in cui si allestisce un falò e la Confraternita offre pasta e fagioli, bruschette con olio d’oliva e un bicchiere di vino a tutti i presenti.
Contrada Ruo
Si trova a nord del paese ed è una zona ricca di sorgenti d’acqua. Lungo la strada troviamo, infatti, tre fontane:
- “La fontana re lo Ceraso”, così chiamata perché fu costruita tra due alberi di ciliegio.
- “La fontana re zi Ausilio”, costruita nel 1955. E’ così chiamata perché sorse accanto all’abitazione di una persona di nome Ausilio.
- “La Quercia” che prende il nome dall’omonima villa che si trova proprio accanto ad essa.
Il "Caprino"
Il Caprino è una contrada rurale situata a sud del paese. E’ una zona piuttosto arida e collinosa, ricca di ulivi, ciliegi e tanta altra vegetazione. In passato era una zona molto frequentata da greggi di capre al pascolo, caratteristica da cui probabilmente trae il nome questa contrada.
L’attuale direttivo del Forum Giovani Fontanarosa è in carica dal 2018 e sin dai primi passi, si è mosso con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in attività sociali e culturali, ma anche di avvicinarli il più possibile alla conoscenza del nostro territorio.
In questi anni abbiamo sostenuto progetti ecologici e di volontariato e ci siamo impegnati per creare un ponte di comunicazione tra i ragazzi e l’amministratrice comunale promuovendo dibattiti e facendoci portavoce delle loro iniziative. Tuttavia, la cosa su cui abbiamo riposto maggiore impegno è stata la valorizzazione dell’artigianato locale. Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa perché vogliamo far scoprire la nostra meravigliosa terra, l’Irpinia, a quanti avranno il piacere di ascoltarci. Daremo il nostro contributo parlandovi di Fontanarosa, dei suoi usi e costumi.
Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!
Visita la nostra sezione eventi!
Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!