scangianomi

I “Scangianomi”

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
scangianomi
Foto trovata su google

Quello di cui parleremo oggi è un tema che tutti i paesini come i nostri conoscono: i soprannomi, dalle nostre parti conosciuti come i scangianome, che descrivono una persona.

Anche questo è un fatto culturale di un paese; anche questo descrive dall’interno un paese: difatti le famiglie o le persone nei paesini, a volte, sono più conosciuti o riconoscibili per i loro soprannomi personali o di famiglia.
Gli scangianome possono essere definiti come qualcosa di divertente e fantasioso, che a volte infastidiscono i diretti interessati, a volte li descrivono appieno per qualche caratteristica fisica o comportamentale.

C’è sempre nel paese qualcuno che si occupa di mettere questi cari soprannomi perché magari col suo sguardo varipinto riesce a carpire delle particolarità personali o familiari e taaac ecco uno scangianome.
La nostra intenzione è riportare qualche nome divertente giusto per portarvi ancora di più nel nostro paesino, per farvi fare un giro completo di Tufo.

Tra quelli familiari ricordiamo le famiglie degli “stroncone” , o dei “rizzi”, dei “pittori” o dei “ferzorielli”, o dei “copellari”. Ovviamente ce ne sono tanti e abbiamo pensato di farci aiutare da persone più grandi per qualche nome in più.
Poi c’è un dato particolare, vi facciamo un esempio tanto per capirci :i nomi familiari si evolvono con le nuove generazioni. Con la famiglia dei ferzorielli, ad esempio, il nome personale dei ragazzi, nipoti, è diventato “padella”. Questo tanto per farvi capire come possono cambiare le cose.
Tra quelli personali, invece, possiamo dire che è più vicino all’ambito faunistico: toro, gallina, tacchino, corvo, puzzola, ciuccia ecc.. Tutti nomi personali messi da altre persone in base a qualcosa che è successo o qualche caratteristica fisica.
Poi altri come: sergente, Pinocchio, timpi tampi, musicante, fetosa, zellosa e tanti tanti altri.

Non è nostra intenzione riportarli tutti ovviamente anche perché non è nemmeno necessario : volevamo solo dire e riportare un aspetto sociale e culturale di un paesino come il nostro, simile ai paesini come i vostri.
Anche questo descrive un paese e anche questo è importante in un paese.
E voi, ce lo avete uno scangianome personale o di famiglia o addirittura entrambi? Se no, andate alla ricerca, anche tramite persone più grandi: sicuramente c’è. E siate pure curiosi di capirne il perché.

Booking.com
Booking.com
AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »