Home » Caposele » La musica nel DNA di ogni caposelese

La musica nel DNA di ogni caposelese

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
festa della musica caposele
Fonte: Festa della Musica Caposele

Come è ben noto ormai da tempo, Caposele si caratterizza per due rilevanti qualità: il calcio e la musica. Proprio per questo motivo infatti ci piace pensare che, così come sul territorio del nostro paese scorre il fiume Sele, allo stesso modo, nelle vene di ciascun caposelese che si rispetti, fluisce insistentemente l’amore per la musica, per il canto o per il ballo. Questa particolarità è dimostrata soprattutto dal fatto che una gran parte delle band irpine proviene proprio da Caposele, e che molte di queste hanno preso vita durante una delle feste più vitali e particolari dei luoghi a noi circostanti: la festa della musica.

E’ fondamentale aggiungere che il ruolo più importante è affidato proprio ai gruppi caposelesi, soprattutto a quelli più giovani, perché hanno la capacità di trascinare sul palco nuovi talenti , portando avanti l’evento nel corso degli anni. A questo punto non ci resta che fare due chiacchiere con Giovanni Viscardi, Presidente dell’associazione Festa della Musica, un giovane come tanti che ha una particolare propensione per la valorizzazione del luogo in cui è nato.

Ciao Giovanni. Ti va di spiegarci come, quando e perché nasce la festa della musica?

“Ciao ragazzi! La Festa della Musica (fdm) prende vita per la prima volta nel 2012, durante il solstizio d’estate. Questo evento si è generato per caso grazie all’idea di alcuni ragazzi di Caposele che, essendo a conoscenza della simpatia che il proprio paese nutriva verso il mondo della musica, ha voluto fare di questa caratteristica, un elemento che coinvolgesse persone provenienti da svariati luoghi, accomunati esclusivamente dalla loro passione.”

Presidente della festa della musica caposele
Fonte: Giovanni Viscardi

In quale luogo si svolge concretamente la fdm?

I "Radica" alla festa della musica 2019
Fonte: Festa della Musica Caposele

“L’ evento complessivo si genera, nel corso delle serate, in un’ alternanza di location data dalla presenza di due palchi, uno situato nel piazzale Houston e l’altro nel Parco Fluviale. La scelta di questi luoghi non è casuale, ma ricade su di essi perché, essendo fiancheggiati dal fiume Sele e creando una perfetta simbiosi tra natura e musica, riescono a destare meraviglia nelle persone che assistono agli spettacoli

Nonostante ciò, le edizioni della fdm si sono svolte anche in altre zone di Caposele con la finalità di scoprire i punti storici del luogo, tra cui Piazza Francesco Tedesco e Piazza XXIII Novembre”

Come prende vita concretamente questa festa?

Angelo Famao all'edizione 2019 della festa della musica caposele
Fonte: Festa della Musica Caposele

“Organizzare la Fdm non è facile, soprattutto quando sui nostri palchi ci  sono cantanti come Niccolò Moriconi (in arte Ultimo), Luciano Tarullo (finalista di Sanremo rock), Angelo Famao, Vinicio Capossela, Andrea Visciglio e gli ZekeTAM. 

Il lavoro inizia mesi prima e finisce giorno dopo la conclusione della Fdm, ma è inspiegabile la sensazione che si prova nel vedere i volti sereni delle persone, ed il coinvolgimento di qualsiasi fascia d’età, a partire da bambini piccoli fino ad arrivare ad anziani, che non fanno mai mancare la loro disponibilità. Questa festa è resa possibile anche grazie alla collaborazione con il Forum dei giovani e con altre associazioni caposelesi, il cui filo conduttore è costituito da musica, impegno e cultura. Non dimentichiamo i contributi di tutti i commercianti del paese e dei singoli cittadini (avvocati, ingegneri, grafici, impiegati comunali) che mettono a disposizione le proprie competenze in segno dello spirito di rivalutazione del proprio territorio.”

Quali sono gli obiettivi futuri della Fdm?

“L’obiettivo che ci poniamo è quello di crescere e di portare la fama della festa a livello regionale, oltre l’Alta Irpinia. Speriamo di  riuscire ad investire sempre di più, con l’aiuto delle istituzioni, affinché noi giovani non smettiamo mai di credere in questo progetto e in questo paese.”

Quest’anno non è stato possibile organizzare la Fdm. Puoi dirci qualcosa a riguardo?

“Purtroppo non posso dire niente di certo  però, animati da molta speranza e tenendo conto delle restrizioni sociali di questo periodo, stiamo lavorando per far sì che la Fdm venga realizzata al più presto e vissuta nella spensieratezza che da sempre la contraddistingue.”

Foto dell'ottava edizione della Angelo Famao all'edizione 2019 della festa della musica caposele 2019
Fonte: Festa della Musica Caposele

Come vuoi concludere questa chiacchierata?

“Invito tutti i giovani e tutte le famiglie ad invadere le strade di Caposele durante questo particolare evento, nel quale sarà possibile visitare le bellezze naturali del Parco Fluviale e passare una giornata tra musica e divertimento.”

Dopo l’intervento di Giovanni speriamo di essere riusciti a contagiarvi con tutto l’entusiasmo tipico di questa ricorrenza, ma soprattutto di poter saltare insieme, al più presto, a ritmo di musica. Alla prossima!

VIDEO UFFICIALE FESTA EUROPEA DELLA MUSICA CAPOSELE 2019

VIDEO UFFICIALE FESTA EUROPEA DELLA MUSICA CAPOSELE 2019

Posted by Festa della Musica Caposele on Saturday, July 6, 2019

AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

Lascia un commento

Translate »
error: CONTENUTO PROTETTO!
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊