Libertas Grottolella

Libertas Grottolella: più che un club

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Libertas Grottolella

Più di vent’anni di storia, amore e attaccamento al proprio territorio… questo e tant’altro è la Libertas Grottolella, società dilettantistica che milita nel campionato di Terza Categoria Irpina e che dal 1999, anno della sua fondazione, ha saputo regalare gioie e dolori ai ragazzi più o meno giovani di tutto il paese irpino.

Una bella realtà appartenente ad un piccolo paesino (che conta meno di duemila abitanti), la quale con pochi fondi, ma grazie all’amore, all’impegno e alla dedizione del suo presidente Angelo Grossi, riesce a sopravvivere nel calcio odierno, troppo spesso incentrato solo sugli interessi economici.

La storia della Libertas

Ma come nasce una delle società più vecchie del panorama irpino?
All’indomani delle elezioni del 1999, per ricompattare una comunità divisa, Angelo Grossi decide di fondare la Libertas, il 26 settembre 1999 (con l’aiuto degli amici Gerardo Vaselli, Vincenzo Saccone, Giovannino Magliacane e Lucio Nittolo). Da allora la squadra è diventato un patrimonio grottolellese, del quale chiunque ne ha fatto parte ha scritto un pezzo di storia del paese.

Negli anni la società ha visto gioie (come vari campionati vinti) e anche dolori, ma il successo più bello, a detta del presidente, è soprattutto aver formato generazioni e generazioni di giovani ragazzi, più dei risultati sportivi, è stato creare un legame tra persone e territorio, laddove attaccamento alla squadra e alla maglia è sinonimo di attaccamento alla propria terra.

Libertas Grottolella

Il calcio nella vita.

Ma la Libertas ha un significato ancora più importante per il paese: la società unisce un popolo, aggrega giovani ed ha creato un gruppo affiatato, dove tutti i componenti rappresentano l’immagine più bella e sana del calcio, rispettando i valori dell’amicizia e dello sport: il primo obiettivo è naturalmente quello di divertirsi e, se possibile, far divertire, tenendo sempre fede alla tradizione di un club storico, che come tale deve essere da esempio ai giovani di rispetto e lealtà, sia nei campi da gioco che fuori.

Ma cos’è la Libertas per Grottolella e i Grottolellesi?

Definirla una semplice squadra è troppo riduttivo: la Libertas è un’istituzione fondamentale per il paese, è una famiglia e, come in tutte le famiglie che si rispettino, ogni componente ricopre uno specifico ruolo ma tutti hanno la stessa importanza.

E’ inclusione verso i ragazzi più giovani che intendono avvicinarsi a questo sport  (molti giocatori infatti non hanno ancora compiuto la maggiore età), ma soprattutto è senso di attaccamento alle proprie radici e alla propria terra: dire di tifare, giocare o aver giocato nella Libertas  equivale a dire essere un grottolellese, far parte del proprio territorio.

 

Libertas Grottolella
Booking.com
Booking.com
AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »