
Più di vent’anni di storia, amore e attaccamento al proprio territorio… questo e tant’altro è la Libertas Grottolella, società dilettantistica che milita nel campionato di Terza Categoria Irpina e che dal 1999, anno della sua fondazione, ha saputo regalare gioie e dolori ai ragazzi più o meno giovani di tutto il paese irpino.
Una bella realtà appartenente ad un piccolo paesino (che conta meno di duemila abitanti), la quale con pochi fondi, ma grazie all’amore, all’impegno e alla dedizione del suo presidente Angelo Grossi, riesce a sopravvivere nel calcio odierno, troppo spesso incentrato solo sugli interessi economici.
La storia della Libertas
Ma come nasce una delle società più vecchie del panorama irpino?
All’indomani delle elezioni del 1999, per ricompattare una comunità divisa, Angelo Grossi decide di fondare la Libertas, il 26 settembre 1999 (con l’aiuto degli amici Gerardo Vaselli, Vincenzo Saccone, Giovannino Magliacane e Lucio Nittolo). Da allora la squadra è diventato un patrimonio grottolellese, del quale chiunque ne ha fatto parte ha scritto un pezzo di storia del paese.
Negli anni la società ha visto gioie (come vari campionati vinti) e anche dolori, ma il successo più bello, a detta del presidente, è soprattutto aver formato generazioni e generazioni di giovani ragazzi, più dei risultati sportivi, è stato creare un legame tra persone e territorio, laddove attaccamento alla squadra e alla maglia è sinonimo di attaccamento alla propria terra.

Il calcio nella vita.
Ma la Libertas ha un significato ancora più importante per il paese: la società unisce un popolo, aggrega giovani ed ha creato un gruppo affiatato, dove tutti i componenti rappresentano l’immagine più bella e sana del calcio, rispettando i valori dell’amicizia e dello sport: il primo obiettivo è naturalmente quello di divertirsi e, se possibile, far divertire, tenendo sempre fede alla tradizione di un club storico, che come tale deve essere da esempio ai giovani di rispetto e lealtà, sia nei campi da gioco che fuori.
Ma cos’è la Libertas per Grottolella e i Grottolellesi?
Definirla una semplice squadra è troppo riduttivo: la Libertas è un’istituzione fondamentale per il paese, è una famiglia e, come in tutte le famiglie che si rispettino, ogni componente ricopre uno specifico ruolo ma tutti hanno la stessa importanza.
E’ inclusione verso i ragazzi più giovani che intendono avvicinarsi a questo sport (molti giocatori infatti non hanno ancora compiuto la maggiore età), ma soprattutto è senso di attaccamento alle proprie radici e alla propria terra: dire di tifare, giocare o aver giocato nella Libertas equivale a dire essere un grottolellese, far parte del proprio territorio.


Siamo il Forum dei Giovani di Grottolella, organismo istituito nel 2005 e da allora sempre attivo nel sociale. Il Forum è uno strumento di partecipazione giovanile che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani. Ma non solo. Il Forum ha sempre prestato particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’ecologia, investendo numerose risorse per la bonifica e la riqualificazione di luoghi caratteristici del territorio comunale, ormai abbandonati a se stessi. Inoltre, si è sempre mostrato promotore della cultura e dello sviluppo, anche attraverso manifestazioni enogastronomiche e culturali per valorizzare il territorio irpino, i suoi prodotti e le sue peculiarità.
Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!
Visita la nostra sezione eventi!
Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!