Luoghi da visitare nel Vallo di Lauro – Baianese

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Castello lancellotti lauro

In questa sezione abbiamo creato la lista dei luoghi da visitare nel Vallo di Lauro – Baianese. Questa lista è stata creata consultando il portale TripAdvisor e viene aggiornata periodicamente.

Luoghi da visitare nel Vallo di Lauro - Baianese

1. Castello Lancellotti

Castello lancellotti lauro

Situato in Irpinia, sul “primo sasso” del Vallo di Lauro, Castello Lancellotti è una delle più suggestive residenze d’epoca della Campania. Museo storico e location per eventi privati e manifestazioni culturali, il maniero ha origini antecedenti l’anno Mille, come testimonia la presenza di fregi normanni, e compare per la prima volta nei registri della cancelleria angioina nel 1277. Passato nel corso dei secoli da una nobile casata all’altra, (dai Sanseverino ai Del Balzo, dagli Orsini ai Pignatelli), nel 1632 diviene infine di proprietà della blasonata famiglia romana dei Lancellotti.

2. Necropoli Monumentale di Avella

necropoli monumentale avella

L’area archeologica di Avella comprende un settore della necropoli monumentale che si sviluppò tra la tarda età ellenistica e la prima età imperiale lungo un asse viario extra-urbano che, uscendo dalla città antica di Abella, conduceva ad Ovest verso la pianura campana.

3. Castello di Avella

castello avella Luoghi da visitare nel Vallo di Lauro - Baianese

Il castello di Avella, noto anche come “castello di San Michele” per il culto longobardo verso l’Arcangelo, fu costruito dai Longobardi nel VII secolo d.C. Strutturalmente la roccaforte rappresenta una sintesi delle tecniche costrutti ve militari adottate tra il VII e il XIV secolo d.C in Campania. Le prime notizie dell’esistenza di una fortificazione ad Avella risalgono proprio alla metà del IX secolo quando la sua posizione di confine lo espose a numerosi attacchi e scorrerie, come quella compiuta dai saraceni nell’883. Eretta sulle sommità di una collina, situata a destra del fiume Clanis, la fortezza di Avella gode di una posizione strategica per il controllo del territorio circostante. Il castello, infatti , domina l’accesso che mette in comunicazione Monteforte Irpino con la Valle del Sabato e conduce verso la Puglia e la costa adriatica.

4. Anfiteatro Romano

anfiteatro romano avella Luoghi da visitare nel Vallo di Lauro - Baianese

L’anfiteatro romano di Avella, situato nel settore sud-orientale della città antica, in un’area precedentemente già occupata da strutture abitative del periodo sannitico costituisce l’opera architettonica di epoca romana più importante della città. L’area rappresenta il primo nucleo del Parco Archeologico dell’antica Abella. Nel 2016 l’area archeologica ha fatto registrare 1 954 visitatori.

5. Santuario di S. Filomena

santuario s. filomena mugnano Luoghi da visitare nel Vallo di Lauro - Baianese

Il santuario di Santa Filomena è il principale luogo di culto cattolico di Mugnano del Cardinale, in provincia di Avellino. Al suo interno, è custodito il corpo di santa Filomena vergine e martire dal 10 agosto 1805. È uno dei nove santuari della Diocesi di Nola.

6. Villa Romana di San Giovanni in Palco

villa romana san giovanni lauro Luoghi da visitare nel Vallo di Lauro - Baianese

La Villa Romana di San Giovanni in Palco fu scavata tra il 1981 e il 1985. La parte oggi visitabile del complesso si estende per circa mq. 1400; la villa si articola su più livelli raccordati da scale ed aree scoperte. Il nucleo più antico risale all’età tardo-repubblicana, mentre in età augustea-tiberiana un ampliamento portò alla realizzazione di un impianto termale e di un triclinium con annesso ninfeo, splendidamente decorato con tessere in pasta vitrea, ubicati sul terrazzo più basso. Molti degli ambienti portati alla luce, in particolare quelli del terrazzo mediano, conservano pitture parietali del III e IV stile e pavimentazione in opus signinum.

7. Complesso Santa maria in Pernosano

complesso di santa maria in pernosano pago del vallo Luoghi da visitare nel Vallo di Lauro - Baianese

Alla fine del Novecento, nella chiesa di Santa Maria Assunta nel comune di Pago del Vallo di Lauro, in località Pernosano, è stato rinvenuto un importante ciclo di affreschi risalente alla prima metà del X secolo che raffigura i tre principali vescovi nolani: San Felice, San Paolino e San Massimo.

8. Chiesa Santa Maria della Pietà

chiesa santa maria della pietà lauro Luoghi da visitare nel Vallo di Lauro - Baianese

Già esistente nel XII secolo, la chiesa Santa Maria della Pietà fu ricostruita e restaurata più volete nel corso dei secoli. Incendiata dalle truppe repubblicane francesi nell’aprile del 1799, venne restaurata dalla confraternita “Santae Mariae Pietatis”. Conserva un interessante ciclo di affreschi, commissionati dalla famiglia Del Cappellano (sec. XV), che ripropongono episodi della vita di Cristo (la circoncisione, la presentazione al tempio, il battesimo di Gesù nel Giordano, il Redentore ed alcune figure di oranti). Singolare la figura del Cristo immerso nelle acque del Giordano, completamente nuda.

9. Chiesa di San Pietro Apostolo

chiesa san pietro apostolo avella Luoghi da visitare nel Vallo di Lauro - Baianese

La chiesa di San Pietro Apostolo è la più antica chiesa di Avella. Secondo una congettura di Ignazio D’Anna, questo edificio di culto è intitolato a San Rocco in ricordo del presunto soggiorno dell’apostolo ad Avella nel suo viaggio da Brindisi a Roma.

10. Eremo di Gesù e Maria

eremo di gesù e maria Luoghi da visitare nel Vallo di Lauro - Baianese

L’ Eremo di Gesù e Maria sorge gli tra ulivi centenari, e dà il nome alla collina Baianese su cui è situata. Proprio in questi luoghi, calpestati prima e narrati poi nelle Georgiche da Virgilio, la guida del sommo poeta Dante nel suo viaggio ultraterreno, tra il XVI e il XVII secolo fu edificato il complesso monumentale.

Hotel e B&B nelle vicinanze

CORRELATI

Correlati a "Luoghi da visitare nel Vallo di Lauro - Baianese

CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »