Bentornati su Irpinia World!
Montefalcione, come del resto l’intera Irpinia, porta il segno della storia tatuato sulla propria pelle. Ogni vicolo, ogni pietra, ogni strada sono in qualche maniera marcati dagli eventi che vi si sono svolti. All’esaminatore attento basta poco per ripercorrere le tracce lasciate da quelle storie, ascoltarne l’eco intrappolato nella roccia e riportarle in superfice, sottraendole all’oblio a cui erano destinate.
Di questi segni sfuggiti allo scorrere del tempo e incastonati nel tessuto dei nostri paesini, uno rimane particolarmente caro ai montefalcionesi.
Lungo le vie del nostro borgo medioevale, infatti, lungo la strada sulla quale si affaccia l’antico Palazzo del Seggio, possiamo ritrovare un raro esempio di lezione che proviene dal passato: la Pietra delle 10 P.
La Pietra delle 10 P
La pietra fu fatta incidere nel 1693 da Don Carlo Paoletti, Arciprete di Montefalcione in quell’anno, il quale fu vittima di alcune dinamiche del paese. Vistosi infatti circondato da maldicenze da parte dei suoi stessi compaesani, verso l’oramai tarda età, decise di lasciare al popolo montefalcionese ciò che possedeva, ma soltanto chi fosse riuscito a decifrare il segreto di questa pietra avrebbe usufruito delle sue ricchezze. Purtroppo, dopo tre mesi dall’incisione (questo il limite temporale per risolvere l’enigma), nessuno fu capace di estrapolarne il significato. Dunque il notaio, dopo la morte di Don Carlo Paoletti, rese noto il messaggio che la pietra custodiva: “Prima Pensa, Poi Parla, Perché Parole Poco Pensate Portano Peso”.
Fu quindi deciso che, poiché il segreto non era stato scoperto da nessuno, tutto il patrimonio fosse devoluto alla Chiesa, mentre al popolo di Montefalcione restò quel messaggio, fondamento del viver bene.
Articolo a cura di Francesco Musto
Blogger Montefalcione.
ExploreMontefalcione è un progetto nato dalla passione per la storia e le tradizioni locali e sostenuto dall’affetto verso il proprio paese di un gruppo di giovani montefalcionesi. Si è poi presto rivelato essere molto di più. La sorprendente quantità di dati, reperti ed opere la cui storia, se non del tutto dimenticata, aveva finito con l’occupare gli angoli più bui della memoria collettiva, ha reso quasi necessario un tentativo di riappropriazione e rivalutazione. Abbiamo quindi avviato questo nostro lavoro di catalogazione nella maniera che ci sembrava più appropriata: i social media. Lo scopo era semplice: raggiungere e coinvolgere quanto più possibile chiunque si sentisse parte della comunità Montefalcionese o, su più larga scala, irpina.
L’abbiamo considerata una missione personale. Una missione basata non sulla presunzione di voler insegnare, ma sul desiderio di imparare. Insieme.
Il nome la dice tutta: Explore, esplorare. Un’ esplorazione non limitata ne dallo spazio ne dal tempo, così da permetterci non solo un’analisi del territorio montefalcionese ed irpino oggi, ma un vero e proprio viaggio attraverso il passato di queste terre, riscoprendone la storia, le tradizioni e le credenze che hanno contribuito a costruirne l’identità.
ExploreMontefalcione è una promessa. Una promessa al paese, all’Irpinia e a noi stessi, perché si combatta l’oblio che rischia di inghiottire un patrimonio inestimabile e, soprattutto, insostituibile.
Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!
Visita la nostra sezione eventi!
Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!