Home » Villamaina » Piazza Risorgimento, Villamaina

Piazza Risorgimento, Villamaina

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Piazza risorgimento Villamaina
Fonte: Francesca Trunfio

Elemento fondamentale per un villamainese doc è la nostra amatissima piazza. Proprio per questo è doveroso parlare di un qualcosa che caratterizza quotidianamente la vita di noi giovani residenti in questo comune.

Una passeggiata nel cuore del paese

Giungendo nel nostro paese non si può sfuggire alla vista della piazza Risorgimento, la piazza principale di Villamaina.

Essa accoglie la vista di uno splendido e mozzafiato panorama, che pochi hanno nei loro paesi. Il panorama comprende la vista di alcuni paesi limitrofi, come Frigento e Gesualdo e tutte le colline circostanti nella loro totale semplicità.

Piazza risorgimento Villamaina
Scatto di Samuele Di Ieso

Sulla piazza si affacciano il Palazzo del Conte, la chiesa di San Rocco e il suo campanile, nonchè simbolo di Villamaina.

Villamaina Campanile
Scatto di Samuele Di Ieso

La piazza è circondata da un imponente muraglione, che probabilmente simboleggia le vecchie cinta muraria del paese. All’interno della piazza è posizionata una grande fontana, che ogni volta ci lascia fantasticare sulla sua fisionomia. Ma il simbolo che la caratterizza è l’olmo posizionato proprio al centro della piazza. 

La piazza è da sempre il punto di incontro della vita sociale di Villamaina. Ogni giorno è lì che si ritrovano i cittadini villamainesi ed è proprio nella piazza dove i ragazzini giocano e trascorrono le loro giornate. 

Tradizione villamainese collegata alla piazza è l’uscita serale con le altrettante “vasche”. Le vasche non sono altro che un andirivieni dalle due estremità della piazza, accompagnate da chiacchiere riguardanti del più e del meno.

Un vero villamainese quando torna dopo tanto tempo la prima cosa che fa dopo essere stato a casa è una “passiata a la chiazza”.

AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle uscite dei paesi che più ti interessano

Lascia un commento

Translate »
error: CONTENUTO PROTETTO!
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊