Home » Teora » San Vito a Teora

San Vito a Teora

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
San Vito a Teora
Fonte: Instagram @donatomusicmickjagg

Questa estate sarà molto strana per i paesi dell’Irpinia che, di solito, in questa stagione si ripopolano di gente che ritorna dalle famiglie, che viene in vacanza o che si trova di passaggio e viene attratto dalle meraviglie della nostra terra.

A causa della pandemia ogni tipo di festeggiamento quest’anno è rimandato, ma possiamo sempre parlarne qui su Irpinia World. 

Il 27 giugno di ogni anno a Teora si festeggia San Vito: celebrazioni religiose e musica dal vivo in paese sono solitamente l’opzione con cui si celebra il Santo protettore dei danzatori e degli epilettici. Per qualche anno è stata svolta anche una sagra in onore del Santo

San Vito a Teora
Fonte: google images

San Vito Martire viene rappresentato solitamente in compagnia di due cani; il simbolo attribuitogli è la palma.

A Teora vi è una chiesa intitolata a San Vito: essa si trova in località Tarantino. La posizione di questa chiesa è centrale e frequentemente le persone si fermano a parlare sedute sui suoi scalini.

Non si hanno moltissime notizie a riguardo, ma sappiamo che il terremoto del 1980 non causò forti danni alla struttura che rimane estremamente semplice anche oggi. Originariamente vi erano due strutture entrambe con due navate e con il proprio portale in pietra. 

Chiesa di san Vito
Fonte: Instagram @donatomusicmickjagg

La navata più piccola continuò ad avere la sua mansione originaria di chiesa, l’altra venne destinata ad oratorio giovanile. Quest’ultima è dedicata a Don Bosco.

Attualmente, a causa del distanziamento sociale, sono poche le attività religiose che si svolgono nella piccola chiesa di San Vito.

Inoltre sulla chiesa è posizionata una  lapide risalente al 1982 dedicata alle 157 vittime teoresi del terremoto del 1980.

Lapide san Vito
Fonte: Instagram @cibellis23

Ricordate di iscrivervi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati su ciò che verrà scritto di Teora.

Per oggi vi saluto, a presto sempre qui su Irpinia World!

AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

Lascia un commento

Translate »
error: CONTENUTO PROTETTO!
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊