Questa estate sarà molto strana per i paesi dell’Irpinia che, di solito, in questa stagione si ripopolano di gente che ritorna dalle famiglie, che viene in vacanza o che si trova di passaggio e viene attratto dalle meraviglie della nostra terra.
A causa della pandemia ogni tipo di festeggiamento quest’anno è rimandato, ma possiamo sempre parlarne qui su Irpinia World.
Il 27 giugno di ogni anno a Teora si festeggia San Vito: celebrazioni religiose e musica dal vivo in paese sono solitamente l’opzione con cui si celebra il Santo protettore dei danzatori e degli epilettici. Per qualche anno è stata svolta anche una sagra in onore del Santo
San Vito Martire viene rappresentato solitamente in compagnia di due cani; il simbolo attribuitogli è la palma.
A Teora vi è una chiesa intitolata a San Vito: essa si trova in località Tarantino. La posizione di questa chiesa è centrale e frequentemente le persone si fermano a parlare sedute sui suoi scalini.
Non si hanno moltissime notizie a riguardo, ma sappiamo che il terremoto del 1980 non causò forti danni alla struttura che rimane estremamente semplice anche oggi. Originariamente vi erano due strutture entrambe con due navate e con il proprio portale in pietra.
La navata più piccola continuò ad avere la sua mansione originaria di chiesa, l’altra venne destinata ad oratorio giovanile. Quest’ultima è dedicata a Don Bosco.
Attualmente, a causa del distanziamento sociale, sono poche le attività religiose che si svolgono nella piccola chiesa di San Vito.
Inoltre sulla chiesa è posizionata una lapide risalente al 1982 dedicata alle 157 vittime teoresi del terremoto del 1980.
Ricordate di iscrivervi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati su ciò che verrà scritto di Teora.
Per oggi vi saluto, a presto sempre qui su Irpinia World!
Blogger Teora.
Ho studiato inglese e russo all’Università di Urbino e mi sto specializzando in Editoria e Giornalismo all’Università di Verona. Sono una fuorisede da molti anni, sono stata in molti posti belli nel mondo, ma ho sempre voglia di ritornare a casa.
La mia più grande passione sono i libri: amo perdermi nelle storie che leggo, mi immergo completamente (quando ho il tempo di leggere però). Adoro i viaggi, i concerti e la fotografia.
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!