commedie torellesi

Si va in scena!

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
commedie torellesi
fonte Facebook Compagnia teatrale "li Cunti Allegri"

Una delle passioni più coltivate dagli abitanti del mio paese è sicuramente il teatro. Sfortunatamente per un bel po’ di tempo è stato tralasciato ma da qualche anno a questa parte la nostra compagnia locale ha fatto sì che riemergesse.

Da dove nasce la compagnia de "li cunti allegri"?

compagnia teatrale torellese
fonte Facebook Compagnia teatrale "Li cunti allegri"

Dopo la compagnia teatrale “IL SIPARIO” che recitava nel 2013, viene costituita la nuova compagnia teatrale torellese detta “LI CUNTI ALLEGRI” formata allo stesso modo da principianti e attori non professionisti, accomunati dall’unica passione per il teatro e la voglia di dilettare le persone con la loro arte.

La compagnia è composta, ovviamente, da tutti giovani torellesi, che come ho già anticipato fanno divertire il pubblico e si divertono al tempo stesso. E forse la cosa magica è davvero questa: trasmettere con dedizione un messaggio e contemporaneamente scoprire, attraverso il teatro, le proprie radici e le proprie origini. I nostri attori prediligono mettere in scena commedie di Fernando Antoniello, infatti l’ultima è stata l’”Atto di richiamo”.

l'atto di richiamo

commedia di fernando antoniello

La commedia L’ATTO DI RICHIAMO è ambientata agli inizi del secolo scorso, in un ‘Italia povera. Il protagonista è Matteo Langone, che decide di trasferirsi in America con la propria famiglia, dopo aver ricevuto un atto di richiamo dal cognato Michele. Però per loro non sarà affatto semplice : il padrone don Salvatore, vuole impedirne la partenza poiché non può permettersi di perdere l’ennesima famiglia “re parzonali” ma Matteo pensa ad una soluzione e non si arrende all’idea di dover vivere ancora nella miseria.

Come si può bene evincere, questa è una trama molto lunga che mostra e ci porta a riflettere su temi ancora oggi attuali nonostante ci troviamo a distanza di anni. Il tema centrale è l’emigrazione che sfortunatamente ancora oggi colpisce la popolazione italiana, in particolare quella del sud italia. Lo scenario storico-sociale è differente ma come vi ho anticipato vediamo ripetersi le stesse dinamiche tutt’oggi, nonostante siano passati molti anni. Percepiamo la tristezza dei giovani che sono costretti a lasciare la propria casa e le proprie abitudini per partire alla ricerca di fortuna mantenendo sempre viva la speranza di un futuro migliore. Ed è proprio questo il potere delle commedie del famoso Fernando Antoniello: riprodurre tematiche universali che, sono sicura, saranno attuali anche tra 30 anni e che riescono a trasmettere messaggi con cinica e realistica comicità che porta lo spettatore a riflettere consapevolmente.

Questa era solo una delle grandi commedie messe in scena dal nostro fantastico gruppo teatrale. Sicuramente in questo periodo ci sarebbe stato d’aiuto ridere un po’ tutti insieme ma, non preoccupatevi, i nostri attori torneranno a dilettarci presto, più forti di prima. In attesa di nuove commedie ve ne allego qui alcune che possono tenervi compagnia in questi giorni di particolare tristezza, e perché no, anche sollevare un po’ il morale e far spuntare qualche sorriso.

ATTO DI RICHIAMO https://www.youtube.com/watch?v=msOzYnRzIYk&fbclid=IwAR3WBF68mibzexF8X4yLbfLhqENcvB-YfvCFCavo79lM3HDtNe5BsF3NWpA

PADRE E FIGLI PARIENTI A LARGO https://www.youtube.com/watch?v=pob5T1wqgKw&fbclid=IwAR2LHQ67ua5ZBZSKqCZiVn3c1LW1gaImEGbmG7HNJcjMxoKXyJoPs9OVr-Y

Booking.com
Booking.com
AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »