
Irpinia World è il nuovo, grande blog dedicato alla nostra terra: l’Irpinia!
E’ l’opportunità per le nostre comunità di legare i fili di una grande ragnatela
online che uniamo tessendone la trama.
Sulle rive del Sabato
La Miniera Di Marzo
Il Greco di Tufo Docg
Tradizioni tufesi

Tufo non manca di tradizioni, in particolare, quella in onore del patrono San Michele, festeggiato l’otto maggio, dove bambini e cittadini tufesi si dilettano in una rappresentazione teatrale in onore del santo. Una festa che ogni tufese aspetta ogni anno con impazienza e alla quale è molto devoto. A Tufo è anche presente la grotta di San Michele Arcangelo, luogo di culto e di turismo.
Invito ai lettori
L’adesione a questo Blog è nata nella nostra associazione per divulgare, attraverso il verbo della scrittura, le bellezze sia estetiche che tradizionali della nostra piccola comunità .
L’interazione con i territori circostanti è sempre sinonimo di crescita e sviluppo etico-culturale e noi, giovani che orbitano nel sistema comunitario, abbiamo il dovere civico di relazionarci con un piede immerso nel passato, per apprendere e, con un piede proiettato verso il futuro, per poter sì camminare verso un futuro migliore.
seguiteci sui nostri social in modo da essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative.

Il Club del Libro Troisi Mongelli nasce nel 2019 dall’iniziativa di un gruppo di giovani tufesi che mira a valorizzare il ruolo del libro sia sul piano culturale che sociale. In breve il gruppo si è ampliato con tanti amici più e meno giovani che hanno dato man forte all’iniziativa. Ad agosto 2019 arriva il primo importante riconoscimento: l’affiliazione alla rete nazionale dei Presìdi del Libro. Già a Settembre, infatti, il neonato Presidio di Tufo prende parte alla Festa nazionale dei lettori. Fra le maggiori iniziative promosse dal Presidio vi è, senza dubbio, la creazione di una biblioteca bookcrossing, nata dalle donazioni spontanee di tanti amici lettori, aperta al prestito gratuito e consultabile presso la sede dell’Associazione CambiaMenti di Tufo (ad oggi sono stati raccolti circa 400 tomi). Oltre a curare eventi di lettura e presentazioni di libri, il Presidio cura, in collaborazione con CambiaMenti, una rivista gratuita quindicinale dal titolo “La Miniera”.
Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle uscite dei paesi che più ti interessano