la ferita ancora aperta di un'irpinia emorragica
Ci sono eventi che lasciano segni generazionali, ferite eternamente emorragiche, squarci epocali che non risparmiano nessun individuo, indipendentemente dalle tempistiche, dalle logistiche, dal grado, dalla forma e dalla tipologia con cui si manifestano, in ciascuno in maniera differente.
Un po’ come è stata e continua ad essere la pandemia: un dolore privato quanto pubblico, un fallimento individuale quanto collettivo, una spinta a ripartire e a migliorare, singolarmente quanto insieme. Una prospettiva simile, benché con sfumature diverse, è quella lasciata e lanciata da un terremoto, da una calamità, da un atto di totale imprevedibilità e di assoluto caos.
Una data che non smette di scalfire
Gli strascichi di quel 23 novembre 1980, come sta avvenendo e avverrà per gli strascichi della pandemia, sono un fatto generazionale, un taglio che ha squarciato un unico grande manto cutaneo, che ha cicatrizzato la pelle di tutti.
una lcue verde in segno commemorativo
Alcuni monumenti del nostro paese, Zungoli, come la croce e il ponte, sono stati illuminati di verde in segno di commemorazione di un evento tragico che ha colpito e modificato radicalmente il destino della nostra terra, di quella grande costellazione che è l’Irpinia, di cui Zungoli è astro fra gli astri, bagliore fra i bagliori.
Il terremoto dell’80 non è solo successo 40 anni fa, è durato 40 anni, è perifrastica attiva che non smette di esprimersi in intenzioni, procinti, continuità, piccoli meccanismi di causa-effetto che ancora persistono.
Blogger Zungoli. Il Forum dei giovani di Zungoli è un’associazione di ragazze e ragazzi dai 16 ai 28 anni, uniti dall’amore per il proprio paese, da un bagaglio di idee, iniziative, rapporti e relazioni sociali che fanno di noi molto più di un semplice partner locale. Siamo amici, felici di essere entrati a far parte di un progetto bello e unificante come Irpinia World.
Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!
Visita la nostra sezione eventi!
Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!