Giornata Ecologica

Vallesaccarda per l’ambiente: la “Giornata Ecologica”

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Giornata Ecologica
Raduno in piazza per la foto

Dopo una visione storica, riflessiva e romantica del nostro paese, passiamo ora a raccontarvi di Vallesaccarda e del suo impegno civico dedito, tra le tante cose, alla salvaguardia del patrimonio eco-paesaggistico. Quando si parla di tutela e valorizzazione del territorio, non possiamo non parlarvi della “Giornata Ecologica”, che da ben trentun anni rappresenta uno degli eventi più sentiti e attesi dell’estate vallesaccardese. Questo perché, oltre a sensibilizzare la comunità ad una maggiore attenzione e responsabilità per l’ambiente, riesce sempre a regalare dei piacevoli momenti di socialità, integrazione e condivisione tra la popolazione, coinvolgendo tutte le fasce d’età e includendo anche persone dei paesi limitrofi.

camminando... Giornata Ecologica
verso San Giuseppe

La manifestazione prevede un raduno al mattino in piazza Michele Addesa, che è uno dei luoghi simbolo del paese, dove inizia la consueta distribuzione di t-shirt e cappelli, ogni anno diversi sia nel colore che nelle grafiche proprio per creare unicità per ogni edizione. 

La foto ricordo di gruppo dà il via all’evento, che inizia con una “Passeggiata Ecologica” lungo un percorso naturalistico di circa 3,5 km per terminare nello splendido scenario dell’area Fiumarella di San Giuseppe, dove si sviluppa l’intera giornata.

La prima tappa è una breve sosta a metà percorso che permette ai partecipanti di rifocillarsi con acqua e frutta di stagione; a seguire viene il pranzo, offerto per tutti i partecipanti, e in conclusione, al calar del sole, vengono proiettati due film, rispettivamente per bambini e adulti. Durante la giornata, inoltre, attività ludiche per i più piccoli, brevi escursioni a cavallo, passeggiate lungo il fiume all’interno dell’area, gruppi di persone distese al fresco che intonano e suonano canzoni di ogni tipo, sono solo alcune delle cose che hanno reso e continuano a rendere questo appuntamento uno dei simboli della nostra estate.

 

L’iniziativa, proprio per sottolineare l’importanza dell’ecosostenibilità, da qualche anno si caratterizza anche per l’utilizzo di stoviglie plastic free. Lo straordinario impegno è volto, quindi, ad inculcare anche ai bambini l’uso parsimonioso della plastica e l’attenzione alla cura dell’ambiente, con l’auspicio che possano crescere con la consapevolezza che il futuro è nelle loro mani. Possiamo certamente dire, dunque, che la giornata ecologica non è un evento fine a sé stesso, bensì ha diversi scopi educativi riguardanti sia l’ambiente che la socialità. Non meno importante è, appunto, quest’ultimo tema, che ha sempre contraddistinto i piccoli paesi come Vallesaccarda; di fatti la fascia d’età presente all’evento è talmente ampia che la costanza dell’evento stesso ha permesso alle famiglie vallesaccardesi di tramandare quest’iniziativa di generazione in generazione.

Riteniamo che il connubio perfetto tra innovazione e natura sia la base fondamentale sulla quale lavorare per far sì che le aree interne possano farsi conoscere anche al di fuori dei confini territoriali, e tutto questo sarà possibile solo grazie all’impegno di ogni singolo cittadino.

La giornata ecologica, per l’appunto, è un esempio lampante di come ogni persona possa dare, nel proprio piccolo, un contributo concreto per valorizzare il proprio territorio, nutrendo così il proprio spirito di appartenenza verso la nostra casa: la Terra.

AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »