Zungoli è un piccolo borgo, situato nel lembo estremo del territorio irpino, al confine tra Campania e Puglia, attualmente parte del circuito nazionale de “I borghi più belli d’Italia”.
Romani, Bizantini e Normanni
Le origini di Zungoli sono un incrocio di storia e leggenda, di mito e realtà. Si tratta di un quadro primigenio che ci restituisce un incontro-scontro di civiltà: da una primissima romanizzazione territoriale, passando per quella che fu l’influenza della “Roma d’oriente”, ossia Bisanzio, arrivando fino al dominio normanno, Zungoli si presenta come un crocevia culturale, un luogo dalla ricchezza archeologica, monumentale e storica in senso ampio.
La toponomastica del paese, secondo alcuni filoni di pensiero,deriverebbe da un’antica parola greco-bizantina, “tsungos”, che significa “pietra”. E proprio di pietre, di materiale primordiale e nuovo, antico e presente, di vicoli, piesco, tufi e sassi è la geometria passata e presente di questo luogo.
Fra condottieri e castelli
Il periodo storico considerato, tuttavia, davvero determinante per la progressiva formazione del paese è l’epoca normanna: uno dei monumenti simbolo del nostro borgo, il castello, è infatti di origine normanna, verosimilmente ascrivibile all’XI secolo.
Secondo altre teorie, infatti, la parola “Zungoli” deriverebbe da un leggendario condottiero normanno: Juncolo, considerato il fondatore della fortezza, nonché epico capostipite per il paese stesso.
Oltre alle fasi più antiche, il paese ha conosciuto un’evoluzione lenta, sancita da diverse tappe fondamentali: dal medioevo al rinascimento, passando per la modernità e la contemporaneità, sono tante le pillole di storia, cultura, folklore e tradizione custodite fra le mura, le case e le grandi personalità del nostro borgo.
Scoprire insieme tutti i tasselli che compongono Zungoli ci permetterà di arricchire il complesso e affascinante mosaico dell’entroterra in cui viviamo, quell’Irpinia in continuo divenire.
Blogger Zungoli. Il Forum dei giovani di Zungoli è un’associazione di ragazze e ragazzi dai 16 ai 28 anni, uniti dall’amore per il proprio paese, da un bagaglio di idee, iniziative, rapporti e relazioni sociali che fanno di noi molto più di un semplice partner locale. Siamo amici, felici di essere entrati a far parte di un progetto bello e unificante come Irpinia World.
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!