Home » Zungoli » Zungoli: fra storia e leggenda

Zungoli: fra storia e leggenda

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Zungoli fra storia e leggenda Paesaggio di Zungoli
Foto di Giuseppe Perrina

Zungoli è un piccolo borgo, situato nel lembo estremo del territorio irpino, al confine tra Campania e Puglia, attualmente parte del circuito nazionale de “I borghi più belli d’Italia”.

Romani, Bizantini e Normanni

Le origini di Zungoli sono un incrocio di storia e leggenda, di mito e realtà. Si tratta di un quadro primigenio che ci restituisce un incontro-scontro di civiltà: da una primissima romanizzazione territoriale, passando per quella che fu l’influenza della “Roma d’oriente”, ossia Bisanzio, arrivando fino al dominio normanno, Zungoli si presenta come un crocevia culturale, un luogo dalla ricchezza archeologica, monumentale e storica in senso ampio.

Zungoli fra storia e leggenda Chiesa Zungoli
Instagram: @perrinagiuseppe

La toponomastica del paese, secondo alcuni filoni di pensiero,deriverebbe da un’antica parola greco-bizantina, “tsungos”, che significa “pietra”. E proprio di pietre, di materiale primordiale e nuovo, antico e presente, di vicoli, piesco, tufi e sassi è la geometria passata e presente di questo luogo.

Fra condottieri e castelli

Il periodo storico considerato, tuttavia, davvero determinante per la progressiva formazione del paese è l’epoca normanna: uno dei monumenti simbolo del nostro borgo, il castello, è infatti di origine normanna, verosimilmente ascrivibile all’XI secolo.
Secondo altre teorie, infatti, la parola “Zungoli” deriverebbe da un leggendario condottiero normanno: Juncolo, considerato il fondatore della fortezza, nonché epico capostipite per il paese stesso.

Zungoli fra storia e leggenda Castello
Instagram: @perrinagiuseppe

Oltre alle fasi più antiche, il paese ha conosciuto un’evoluzione lenta, sancita da diverse tappe fondamentali: dal medioevo al rinascimento, passando per la modernità e la contemporaneità, sono tante le pillole di storia, cultura, folklore e tradizione custodite fra le mura, le case e le grandi personalità del nostro borgo.

Scoprire insieme tutti i tasselli che compongono Zungoli ci permetterà di arricchire il complesso e affascinante mosaico dell’entroterra in cui viviamo, quell’Irpinia in continuo divenire. 

AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

Lascia un commento

Translate »
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊