Chi Siamo
Founder
Gerardo Megaro
Irpinia World è la startup nata con l’obiettivo di valorizzare l’Irpinia. Siamo giovani ragazzi provenienti da diversi borghi che condividono lo stesso pensiero.
Dare voce alla propria terra.
Iscriviti al canale
La Nostra Mission
Costruire la prima rete tra tutti i paesi dell’Irpinia. Unire i migliori tour operator, associazioni e attività private per creare un sistema in grado di generare valore.
La Nostra Vision
Dare all’Irpinia la giusta importanza. Creare un movimento che possa mettere in risalto la cultura, i paesaggi e i prodotti tipici di questo territorio.
Paesi Coinvolti
0
+
Post Pubblicati
0
+
Utenti Giornalieri
0
+
Follower
0
+
Cosa pensano i nostri blogger
Nicoletta
Quando ho sentito parlare per la prima volta di Irpinia World, mi si è accesa una lampadina e la mia mente ha iniziato a viaggiare, a guardare lontano. Dalle prime parole scambiate con Gerardo, l’ideatore, ho capito che questo progetto è sensazionale: non credo ci sia un aggettivo migliore per descriverlo. Sensazionale è qualcosa che suscita sorpresa, un forte grado di interesse, stupore, commozione nell’opinione pubblica, ed è proprio ciò che tutti noi ragazzi che abbiamo preso
parte all’iniziativa cerchiamo di fare con i nostri articoli, con un unico filo conduttore, l’amore che ci tiene stretti alla nostra terra, alle nostre radici. Sono sempre stata legata al mio piccolo, ma per me immenso paese, Greci, e non vedevo l’ora di iniziare a raccontarlo.
Chiara
Quando mi hanno proposto di partecipare al progetto “Irpinia World”, ho accettato subito. L’idea mi ha entusiasmata soprattutto perché, per la prima volta, sono stata chiamata a dar voce a tutte le bellezze (spesso sottovalutate) dei nostri territori. È bello ed emozionante far conoscere il paese in cui viviamo e rendere omaggio a tutto il verde che ci circonda, ma la cosa che più mi piace, e che alimenta la mia volontà di scrivere per questo blog, è il coinvolgimento di ragazzi giovani. Capita spesso di sentirci persi nei nostri piccoli paesi, e perciò pensiamo di scappare chissà dove, ma Irpinia World ci dà la possibilità di guardarci intorno, di scoprire che cosa c’è di bello qui, di confrontarci con altri territori e di condividere con tutti il fascino della nostra terra
Chiara
La cosa che mi ha spinta a prendere parte a questa meravigliosa iniziativa è stata, in primis, l'appoggio del forum di Torella dei Lombardi, che fin da subito mi ha spronata a scrivere per far conoscere a tutti la bellezza del nostro territorio. Non avrei mai pensato di entrare a far parte di un qualcosa di cosi grande all'età di soli 17 anni, ma grazie ad Irpinia World e a tutti i messaggi di approvazione che ricevo sotto ogni articolo che scrivo, mi sento realizzata ed apprezzata. Spero tanto che la famiglia di Irpinia World diventi sempre più grande perché è un progetto che, secondo me, merita davvero tanto.
Carmine
Irpinia World è un’ottima idea. Questa terra, che ha tanto bisogno di giovani, ha anche bisogno di diventare giovane. Di essere vissuta dai giovani e che i giovani la raccontino per come la vedono. E tanti, fortunatamente, la vedono per quello che è. Uno scrigno fragile e prezioso di cultura, fede, tradizioni, folklore, prodotti e piatti tipici. Un retaggio comune a tante popolazioni diverse che per una volta viene raccontato a chi meno lo conosce da chi sicuramente è più in grado di capirlo.
Antonella
Scrivere per Irpinia World è fonte di orgoglio, ma allo stesso tempo di responsabilità. Vuol dire prestare i tuoi occhi e un po' del tuo cuore a chi leggerà del tuo paese, delle sue memorie, dei suoi luoghi, delle persone che lo vivono e di quelle che lo hanno vissuto. L'Irpinia ha bisogno non solo di giovani, ma di persone che credano in lei. È per questo che ho deciso di far parte di questo gruppo, perché ho capito sin da subito che si trattava di persone che ci credono e che vogliono riscattare la propria terra. Non abbiamo la presunzione di dare una soluzione ai nostri problemi, ma abbiamo di certo l'ambizione di innescare un moto verso qualcosa di migliore e più grande. Alla fine, è questo il senso ed il significato di "restare", che sia fisicamente o con il cuore.
Emanuela
Quando Gerardo mi ha chiamata per partecipare a questo progetto non ho esitato. In un periodo di chiusura totale, dove la paura prendeva il sopravvento, l’unico obiettivo era rasserenare i miei compaesani e distrarli attraverso gli articoli sul mio Paese. Quando Gerardo mi ha chiamata per partecipare a questo progetto, ho risposto subito di sì. Scrivere sul mio paese mi emoziona, mi gratifica. L’irpinia ha
bisogno di giovani, ha bisogno di sentir parlare di lei. Ha bisogno di essere ricordata, ma soprattutto di essere vissuta. Irpinia World è il presente per chi nel quotidiano vive questi paesini. Ricordi, nostalgia e sorrisi per chi ha dovuto abbandonare questi luoghi.