Luoghi da visitare nel Serinese – Solofrana

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
collegiata san michele arc Luoghi da visitare in Irpinia

In questa sezione abbiamo creato la lista dei luoghi da visitare nel Serinese – Solofrana. Questa lista è stata creata consultando il portale TripAdvisor viene aggiornata periodicamente.

Luoghi da visitare nel Serinese - Solofrana

1. Collegiata San Michele Arcangelo

collegiata san michele arc Luoghi da visitare in Irpinia

La collegiata di San Michele Arcangelo si trova nell’omonima piazza della città di Solofra, in provincia di Avellino. È il principale luogo di culto della città e suo monumento più significativo e importante. Testimonia, inoltre, il periodo di maggiore fioritura economica e culturale della stessa, resa opulenta dalla lavorazione e dal commercio delle pelli, campo in cui si distingue ancora oggi rappresentando un’eccellenza nel sud Italia, dall’attività del battiloro, e dall’artigianato in genere.

2. Cerrus Parco della Quercia

parco cerrus serino Luoghi da visitare nel Serinese - Solofrana

Situato nel parco regionale dei Monti Picentini, a Serino in provincia di Avellino, Cerrus Parco della Quercia è una vasta area picnic all’ombra di un fitto bosco di castagni e di querce. L’area picnic è dotata di molto servizi e sono numerose anche le attività che si possono svolgere all’interno.

3. Specus Martyrum

specus martyrum atripalda Luoghi da visitare nel Serinese - Solofrana

La grotta dello Specus Martyrum fungeva all’inizio da catacomba per i santi martiri che vi si trovano e per i fedeli cristiani che si nascondevano all’interno per pregare. Con l’Editto di Costantino, nei secoli successivi, fu costruita una scala d’accesso. La Cappella del tesoro fu costruita nel primo settecento per volere del Barone di Donato al fine di conservare in piccole urne i resti mortali dei santi martiri. Un altro elemento di grandissimo interesse è un quadro, a fianco della cappella del tesoro, che rappresenta in tre momenti il martirio di Sant’Ippolisto cui è dedicata la chiesa.

4. Palazzo della Dogana dei Grani

palazzo ex dogana dei grani atripalda Luoghi da visitare nel Serinese - Solofrana

Nel XIV, quando fu costruita la Regia strada delle Puglie, il Palazzo della Dogana dei Grani fu un po’ l’edificio che favorì lo sviluppo commerciale della città. In particolare, fu ben sfruttato il commercio del grano, grazie anche ai vari decreti approvati dai Caracciolo in materia di fisco e diritto. La dogana sovrasta la piazza principale della città del Sabato. Due suoi particolari sono: l’orologio, con lancette metalliche, sormontato da due campane che ogni quarto d’ora scandiscono il termpo; lo stemma di Atripalda sull’entrata. Quest’edificio funge da Museo Contenitore Archeologico, oltre ad essere sala per convegni, concerti di musica classica, sede di varie attività culturali.

5. Area Archeologica Abellinum

area archeologica abellinum atripalda Luoghi da visitare nel Serinese - Solofrana

Il parco archeologico Abellinum, di circa 25 ettari, è circondato dalle mura di cinta di Abellinum, lunghe circa 2 km. Si notano le numerose mura romane, costruite con la tecnica dell’opus reticulatum, e i resti di due imponenti torri circolari.

6. Chiesa Sant'Ippolisto Martire

chiesa sant'ippolisto martire atripalda

La chiesa di Sant’ Ippolisto Martire di Atripalda è certamente il primo luogo di culto delle genti irpine. La chiesa ingloba lo Specus Martyrum (cimitero paleocristiano di Abellinum ) le sue origini sono remote, sorge dapprima come basilichetta, sulla cripta dei martiri, poi assume sempre più importanza nel corso dei secoli.

7. Castello di Solofra

castello di solofra

Il castello di Solofra, sorto in epoca longobarda, presenta diverse stratificazioni che testimoniano le varie riconversioni che lo riguardarono. È posto su una collina ai piedi del monte Pergola, una posizione strategica che offre un vasto panorama comprendente il centro cittadino con i monti retrostanti (fra cui il Pizzo San Michele), la bassa valle solofrana e parte del montorese.

8. Borgo Castello Forino

borgo castello forino

Sulla cima di una collina ricca di vegetazione, in località Toppola, si trovano i ruderi del Castello Feudale di Serino che, assieme al Castello d’Orano, costituisce il gruppo delle fortificazioni presenti sul territorio del comune. Dell’originaria struttura sono visibili solo le mura perimetrali e l’antica cappella, oggi restaurata.

CORRELATI

Correlati a "Luoghi da visitare nel Serinese - Solofrana"

CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Hotel e B&B nelle vicinanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »