Vigne con Montevergine sullo sfondo

Il viandante e il suo stupore

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Vigne con Montevergine sullo sfondo
Foto di: Costantino Luciano

Quest’oggi parleremo di Santo Stefano del Sole attraverso un format alternativo.
Daremo spazio ad un breve racconto autobiografico (anche se in terza persona) di un giovane ragazzo del Forum che, immediatamente dopo le prime attenuazioni del regime di lock-down epidemico, ebbe ad avventurarsi in un’escursione lungo il crinale occidentale della collina santostefanese, a ridosso del confine con il Comune di Sorbo Serpico.

Un’angolatura assolutamente ignota al giovane che ormai credeva di conoscere tutte le bellezze, evidentemente inesauribili, di Santo Stefano del Sole.
“Il maggio crudele stava facendo spazio ad un giugno inspirato ed il nostro caro Viandante stava facendo una passeggiata nella località Angelo, stradina percorsa centinaia di volte. Mosso dalla pigrizia decise di imboccare la diramazione sinistra ed arrivare sino alla fine, anche s’era convito che questa poi terminasse. Orbene, ecco che si verificava il prodigio.

Vista verso Montevergine
Foto di: Costantino Luciano

Cari lettori, la stradina non finiva. Vi era un sentiero che il giovane Viandante non aveva mai notato e che decise, quel pomeriggio, di percorrere. Mentre avanzava nella fitta boscaglia di pini centenari, sentendosi un po’ come Matthew McConaughey che esplora l’iperspazio in Interstellar, canticchiava le note di “Skeleton Tree” di Nick Cave.
Superato il bosco di pini la strada iniziava a costeggiare un crinale che affacciava su dei vigneti dorati e, in mezzo, poderi antichissimi delineavano una storia colposamente sconosciuta al nostro Viandante. “Com’è possibile l’esistenza di un paradiso ignoto in casa mia?” Si chiedeva, inebetito, il Viandante che, da quel momento, avrebbe guardato alle bellezze naturali di Santo Stefano del Sole con meno superficialità.”

Vigna con Montevergine suulo sfondo
Foto di: Costantino Luciano
AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »