Quest’oggi parleremo di Santo Stefano del Sole attraverso un format alternativo.
Daremo spazio ad un breve racconto autobiografico (anche se in terza persona) di un giovane ragazzo del Forum che, immediatamente dopo le prime attenuazioni del regime di lock-down epidemico, ebbe ad avventurarsi in un’escursione lungo il crinale occidentale della collina santostefanese, a ridosso del confine con il Comune di Sorbo Serpico.
Un’angolatura assolutamente ignota al giovane che ormai credeva di conoscere tutte le bellezze, evidentemente inesauribili, di Santo Stefano del Sole.
“Il maggio crudele stava facendo spazio ad un giugno inspirato ed il nostro caro Viandante stava facendo una passeggiata nella località Angelo, stradina percorsa centinaia di volte. Mosso dalla pigrizia decise di imboccare la diramazione sinistra ed arrivare sino alla fine, anche s’era convito che questa poi terminasse. Orbene, ecco che si verificava il prodigio.
Cari lettori, la stradina non finiva. Vi era un sentiero che il giovane Viandante non aveva mai notato e che decise, quel pomeriggio, di percorrere. Mentre avanzava nella fitta boscaglia di pini centenari, sentendosi un po’ come Matthew McConaughey che esplora l’iperspazio in Interstellar, canticchiava le note di “Skeleton Tree” di Nick Cave.
Superato il bosco di pini la strada iniziava a costeggiare un crinale che affacciava su dei vigneti dorati e, in mezzo, poderi antichissimi delineavano una storia colposamente sconosciuta al nostro Viandante. “Com’è possibile l’esistenza di un paradiso ignoto in casa mia?” Si chiedeva, inebetito, il Viandante che, da quel momento, avrebbe guardato alle bellezze naturali di Santo Stefano del Sole con meno superficialità.”
Blogger Forum dei Giovani di Santo Stefano del Sole, organismo istituito nel gennaio del 2018 per avvicinare i giovani alle istituzioni democratiche aprendo uno spazio di confronto e crescita per la comunità.
Siamo un gruppo di ragazzi/e che crede fortemente nelle potenzialità e bellezze del territorio irpino e per questo abbiamo deciso di aderire al progetto Irpinia World, creando una rete per trasportarvi nei luoghi, tradizioni ed eventi del nostro paese.
Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!
Visita la nostra sezione eventi!
Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!