Ad Avella Città d’Arte nascerà il Museo Immersivo

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Al patrimonio archeologico, religioso e naturalistico già visitabile della città d’arte Irpinia, situata nel cuore della Campania, si aggiungerà presto l’area museale, una vera e propria rivoluzione culturale quella in atto ad Avella. Il salto di categoria si è reso possibile grazie all’’opportunità proposta dalla Provincia di Avellino che ha messo in campo una progettualità integrata di tutto il suo territorio puntando alla valorizzazione del suo patrimonio culturale.Avella con altri siti strategici della Provincia è stata coinvolta in questo programma potendo completare il pregresso obiettivo.

Il nuovo allestimento museale già era in fase di completamento per quanto riguarda la sezione archeologica, ma il vero slancio di innovazione è stato possibile con la realizzazione della sezione immersiva. La sede è nel cuore pulsante della cittadina, presso il Palazzo baronale “Alvarez de Toledo” inteso come sede del Palazzo delle Arti, ovvero punto nevralgico di tutte le attività legate alla promozione e ricerca culturale dalla biblioteca al museo ai relativi laboratori e luoghi comuni per finalità culturali e del turismo. “ MIA AVELLA” il suo nome trasmette tutto lo slancio passionale . Il museo immersivo archeologico è un viaggio nel luogo e nel tempo, dalla sezione archeologica che, con la sua collezione notevole prevede una vetrina di importanza nazionale e che in modo sapiente la dott.ssa Bonaudo, funzionaria della soprintendenza, con il suo staff stanno svolgendo da mesi un lavoro immane di allestimento , poi la sezione immersiva sarà il viaggio emozionante perché il visitatore sarà letteralmente rapito e trasferito nelle varie epoche che Avella ha attraversato.

La consigliera Dott.ssa Carmen Loiola e il Sindaco di Avella e Presidente della Provincia di Avellino Avv. Domenico Biancardi, soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora, comunicano che l’inaugurazione sarà programmata tra la prossima primavera e l’estate.

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »