Ben trovati con un nuovo articolo. Dopo una serie di appuntamenti in cui vi ho parlato molto del forum e delle sue iniziative e prospettive per il futuro, finalmente cambierò soggetto. Sicuramente ne avrete sentito straparlare ma con l’articolo di oggi andrò a raccontare la vita del torellese medio durante quest’estate turbolenta e incerta che si è distinta da tutte le precedenti per la presenza del nostro ormai migliore amico Covid.
Com’è stata quest’estate in quel di Torella?
Questi tre mesi d’estate, a mio parere, sono stati caratterizzati dalla monotonia. Perché? Perché è come se non l’avessimo per niente vissuta o l’avessimo vissuta a metà. È stato davvero triste non vedere la piazza e le strade piene durante le feste di paese oppure sentire la mancanza di amici e cari che ogni anno trascorrevano l’estate qui da noi e che non hanno avuto l’opportunità di raggiungerci.
Lati positivi?
Sembrerà strano ma in tutta questa situazione catastrofica esistono anche dei lati positivi… Vi farò un esempio pratico. Ogni anno solitamente tutti i giovani si spostavano al di fuori dell’Irpinia o della regione per le vacanze, mentre stavolta non essendoci le condizioni giuste siamo stati “costretti” a restare qui.
Di conseguenza anche le più piccole attività sono riuscite a guadagnare di più e si è creato un legame più solido tra i concittadini. Sono state predilette le riunioni e le cene nelle case di ognuno di noi per creare qualcosa di “diverso” e divertente per quel che si poteva.
..e ora?
Nonostante abbiamo cercato di vivere un’estate decente, sfortunatamente ora sta arrivando l’inverno e ciò comporta uno spopolamento improvviso del nostro piccolo paese: gli studenti torneranno alle loro università e ci sarà chi che per lavoro andrà via. Non ci resta che sperare che il tutto si evolva nel migliore dei modi e che la nostra vita vada avanti perché noi del Forum abbiamo tanti bei progetti per questo e per il prossimo anno.
Il forum di Torella dei Lombardi nasce quasi 10 anni fa, nelle mille difficoltà un gruppo di giovani instituisce in poco tempo un forum con tante idee e voglia di fare. I giovani hanno bisogno di un luogo dove riunirsi ed esprimere le loro idee, raccontare le proprie passioni e i propri luoghi. L’ associazionismo mantiene vive le nostre comunità da anni ed insieme ad altre realtà locali come la Pro Loco Candriano, l’associazione Sergio Leone la Polisportiva manteniamo vivo lo spirito di collaborazione. Questo progetto concretizza il lavoro che svolgiamo da anni insieme a tutte le associazioni, raccontare e vivere la nostra storia, le nostre tradizioni i nostri sapori e saperi.
Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!
Visita la nostra sezione eventi!
Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!