Paesaggio Torella

“Torella , villaggio di delizie”

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Paesaggio Torella
Fonte Facebook @ProlocoCandriano

“Pieni la mente di siffatti pensieri, per un cammino aspro e difficile, pervenimmo in Torella, villaggio fabbricato deliziosamente sulla sommità di una collina. L’aria salubre che vi si respira, l’amenità de’ campi che la circondano, la copia de’ saporosi frutti, onde va provvista, e più la cordiale riverenza degli abitanti verso i stranieri, lo rendono un luogo di delizie e di piacere…” 

Salve a tutti, ci presentiamo! Siamo i ragazzi che fanno parte del Forum dei giovani di Torella dei Lombardi, un piccolo paese dell’Alta Irpinia, e abbiamo pensato di aderire a questa iniziativa per poter aprire a tutti una finestra sul nostro caro paese e sulle nostre tradizioni più belle. Leggendo potrete scoprire tante cose che speriamo vi possano condurre a voler visitare il nostro piccolo ma accogliente paesino.

Un piccolo viaggio virtuale...

Iniziamo a parlare un po’ dei nostri posti preferiti e di cui andiamo più fieri, raccontandone anche la storia… CHE IL NOSTRO VIAGGIO ABBIA INIZIO!

Il borgo di origine medioevale si sviluppa lungo le pendici su cui sorge un castello di origine longobarda, IL CASTELLO RUSPOLI – CANDRIANO, (X- XII sec.) che rinnovato in epoca normanno-sveva (XII-XIII sec.), ha subito ampie ristrutturazioni nel XIII- XIV secolo e nel XIV-XV. L’edificio fu nuovamente restaurato dopo il sisma del 1466 e nel XVI-XVII secolo fu realizzata la trasformazione in casa palaziata, ad opera della famiglia Caracciolo. 

esterno castello ruspoli- candriano
Fonte Facebook @ForumdeiGiovaniTorelladeiLombardi

Il castello, distrutto dal sisma del 23 novembre del 1980, è stato ricostruito e attualmente è la sede del Municipio, di un MUSEO ANTIQUARIUM ARCHEOLOGICO. La ricerca archeologica ha consentito il rinvenimento di numerosi manufatti in ceramica da cucina e da mensa attualmente conservati nel museo del castello. Nell’ampio cortile di ingresso che permette l’accesso al fortilizio è possibile ammirare tre grandi stemmi settecenteschi, in pietra, appartenuti alle famiglie nobili che hanno lì vissuto.

Poco distante dal castello Ruspoli- Candriano troviamo la FONTANA MONUMENTALE  ( XIX secolo)  , opera in pietra di pregievole fattura , curata in ogni particolare dotata di 9 basamenti squadrati in pietra levigata. Alle spalle del monumento è possibile visitare una relativa sala dove viene mostrato dettagliatamente il percorso di incanalamento delle acque. 

Piano Inferiore Fontana Monumentale
Fonte memoriaditorella.it
Mulino - Sorgenti Ofanto
Fonte Instagram @raff_della

A circa 500 m da questa si trova un suggestivo MULINO OTTOCENTESCO.  Entrambe le opere testimoniano la presenza massiccia di corsi d’acqua nel paese; non meno rilevante è il fatto che le SORGENTI DELL’OFANTO , il maggior corso d’acqua del mezzogiorno, si trovino proprio a Torella, in località Fontana che bolle.

Altro punto di interesse di notevole importanza è la TORRE NORMANNA , datata tra il XII e il XII secolo, sita il località Girifalco,  residuo di un antico sito di incastellamento attorno al quale si sviluppò l’originario abitato. La Torre svolse la sua funzione difensiva fino alla prima metà del XV secolo, acquisendo poi funzione di deposito agricolo, per essere infine abbandonata.

Torre Normanna
Fonte @museodeicastelli.it

Paese d'origine di tanti illustri personaggi...

Una cosa che con orgoglio noi torellesi vantiamo è il fatto che, sebbene il nostro sia un borgo molto piccolo, è stato il luogo natio di alcuni personaggi di spicco della storia e dell’arte irpina. Alcuni dei loro nomi vi sembreranno sicuramente familiari, altri potrebbero esservi sconosciuti…  Per questo motivo abbiamo pensato di stilare una piccola lista.

1) Vincenzo Leone, padre del più noto regista di film western Sergio Leone

2) Aurelio De Laurentiis, padre dei più noti produttori cinematografici, Dino e Gino De Laurentiis

 

3) La poetessa Giovanna Caracciolo, nata nel nostro castello, figlia di Giuseppe Caracciolo

4)Il dottor Antonio Risi

5)La Famiglia Preziosi

Per ora il viaggio è finito, vi aspettiamo prossimamente con nuovi articoli pieni di altre informazioni e curiosità. Attraverso le nostre parole, cercheremo di rendervi partecipi il più possibile alla nostra vita qui a Torella!

AUTORE
CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »