Natale aiello del sabato

Il Natale di Aiello del Sabato

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Natale aiello del sabato
Foto di Ciro Iannaccone

Come disse Calvin Coolidge :

Il Natale non è un tempo né una stagione, ma uno stato d’animo. Amare la pace e la buona volontà, essere abbondanti in misericordia, è avere il vero spirito del Natale”. 

Ecco cos’è per me il Natale, uno stato d’animo, che mi rende felicemente triste perché riaffiorano in me i ricordi dell’infanzia e allo stesso tempo apprezzo quello che la vita mi ha donato. 

Il Natale è quel periodo magico dove tutto sembra possibile, dove si formano i buoni presupposti per il nuovo anno. Il Natale dona quel non so che di positivo, che rende ognuno di noi insolitamente felice e dinamico, in poche parole energico.

Aiello del Sabato e il periodo di Natale

Il Natale è tante cose: è la festa che dà vivacità e colore alle piccole stradine del mio paese, Aiello del Sabato, grazie alle decorazioni e alle luci natalizie; è il canto dei bambini delle scuole che aleggia nell’aria già dalla fine di novembre quando si esercitano, con prove su prove, così da essere pronti e magici il giorno dell’esibizione. 

Il Natale ad Aiello del Sabato è il giocare con gli amici, dove iniziano le dispute per quel bottino che sembra essere l’oro del mondo, le risate, la gioia è il sentire la solita frase, giocando a tombola, ambo già al primo numero estratto. 

Natale è” giuro che è l’ultima partita e poi andiamo via”. I piccoli petardi lanciati dai bambini correndo per le stradine aiellesi illuminate dalle scintillanti lucine appese ai balconi e ridendo per il piccolo spavento suscitato nei passanti.

Natale aiello del sabato

Ecco il Natale cos’è: uno stato di magia aleatoria che circonda ogni singola persona, è quello stato di conforto che porta a ricordare la mattina del giorno di Natale dell’infanzia passata a scartocciare i regali con la costante paura di non aver ricevuto ciò che si desiderava. 

È il prepararsi di fretta e di furia per il consueto giro dei parenti per scambiarsi gli Auguri, e che resti tra noi, per ricevere il favoloso regalo dei nostri nonni.

IL NATALE DI UN AIELLESE

Il Natale per un Aiellese però è anche l’odore delle zeppole fritte della nonna che si unisce all’odore del miele poggiato sugli Struffoli, presenti in ogni casa, oltre al piatto di “Accio e Baccalà” della Vigilia, altrimenti che Natale è?! È il prepararsi e partecipare alle varie ricorrenze organizzate nella nostra comunità.

 Il Natale è la trepidante attesa di tante persone di Aiello del Sabato per accogliere la Carovana del “Pino Irpino”. Il Natale è anche l’impegno dei ragazzi del Forum dei Giovani, che negli ultimi anni, grazie anche al sostengo dell’Amministrazione Comunale, hanno portato un po’ di gioia ai più piccoli facendo arrivare Babbo Natale nelle scuole del paese, leggendo la gioia negli occhi dei piccoli nella Scuola  dell’infanzia intonando canti e balli con il loro idolo natalizio o passando qualche fredda sera invernale al Centro Sociale “Madre Teresa di Calcutta”, con gli amici di “Per un pugno di Dadi”, spremendo le meningi per trovare la soluzione di qualche stravagante gioco di società . 

Il Natale è riunirsi nella piccola ma allo stesso tempo accogliente piazza Garibaldi, al centro del nostro Aiello del Sabato, dopo la Santa Messa nella Chiesa della Natività, giusto allo scoccare della mezzanotte, per scambiarci gli auguri tutti insieme al suono del cincinno dei bicchieri, pieni di spumante e di giovialità.

Natale aiello del sabato

Natale è anche l’organizzazione delle varie gite, tra i vicoletti aiellesi per i mercatini di Natale, organizzati dall’Associazione “L’Arcobaleno” oppure quelle organizzate per visitare e scoprire nuovi posti inondati dalle colorate luci natalizie o qualche eccellente rappresentazione del Presepe vivente in giro per l’intera Irpinia; Natale è la presentazione di “Itinerari Aiellesi” della Pro Loco, è lo spettacolo che mette in scena “Classe Zero”; Natale è il dolce suono degli strumenti del concerto organizzato dal Gruppo di Preghiera “San Padre Pio”, è la tombolata  de lle signore del “Cuore di Gesù” nel Centro Sociale.

Iniziative di Natale

Natale è anche tante altre cose, ma per un Aiellese è anche la festa che anticipa la grande festa Patronale.

Autore: Danilo Gaeta

Booking.com
Booking.com
AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »