Salto nel vuoto

MOUNTAIN BIKE, strumento di sviluppo per un turismo sostenibile

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Salto nel vuoto
Foto di: Carmine Lepore

In questo appuntamento con Irpinia World, abbiamo deciso di porre l’attenzione su uno sport poco conosciuto ma che negli ultimi anni è in forte crescita, riesce a coinvolgere sempre più persone e che interessa direttamente il nostro paese Santo Stefano del Sole.

Stiamo parlando del “Mountain Biking”, ossia uno sport che consiste nel guidare specifiche biciclette definite mountain bike su un terreno disconnesso, che si può contraddistinguere dalle più ampie diversificazioni, dove si affrontano salite e ripide discese, si percorrono tratti lenti e veloci, si superano ostacoli e si eseguono salti nel vuoto e a volte si incorre in cadute ma si vivono sempre sensazioni ed emozioni uniche e straordinarie.

Curva di legno biker
Foto di: Carmine Lepore

Si tratta quindi di uno sport individuale che richiede specifiche capacità da parte del soggetto come: resistenza fisica e mentale; forza; rapidità ed equilibrio.
Inoltre una caratteristica fondamentale di questo sport è proprio l’adrenalina che si prova durante le discese, che è una delle caratteristiche maggiormente apprezzate da chi si avvicina a questo sport senza dimenticarci che ci si ritrova immersi nella natura incontaminata apprezzando la biodiversità della flora e gli incantevoli paesaggi.  

Vista Valle del Sabato
Foto di: Giovanni Settanni

Questo sport è presente a Santo Stefano del Sole grazie alle caratteristiche montane, infatti percorrendo la nostra montagna situata nel Parco dei Monti Picentini, si può notare la presenza di diversi sentieri che vengono percorsi dai bikers, che dai punti più alti scendono verso la valle.
La zona montana inizia dalle Greccole, di fronte al Monte Serpico, e culmina con la cima del Monte Faggeto a 1146 metri sul livello del mare.
Un gruppo di appassionati e volontari si occupa di sistemare i vari sentieri e di accogliere i nuovi bikers che sempre più numerosi giungono nel nostro paese per praticare questo sport, dandogli indicazioni sui sentieri e sul nostro territorio.
Di fatti inizialmente un numero ridotto di persone praticava questo sport, ma pian piano nel corso degli anni sempre più persone hanno mostrato e mostrano interesse, tanto che il nostro paese il 13 settembre del 2015, il 21 ottobre 2018 e il 5 maggio 2019 ha ospitato una delle tappe del MTB enduro della Campania.

Tappa Enduro Cup Campania
Foto di: Carmine Lepore

Oggi quasi tutti i giorni ma soprattutto nei week-end sono numerosi i bikers che arrivano per praticare questo sport, dai paesi limitrofi ma molto spesso anche da altre regioni.
Spesso dopo la prima esperienza un fattore che poi porta a ritornare lungo i sentieri è la facilità con la quale si riesce a stringere forti legami di amicizia, che non si limitano alla sola condivisione di questo sport ma vanno ben oltre.
Una importanza notevole è ricoperta da questo sport che non rimane confinato alle poche ore di bicicletta, ma può portare benefici per un turismo sostenibile migliorando l’ambiente e il paesaggio. Infatti molte delle persone che giungono nel nostro paese per praticare questo sport, non hanno mai sentito parlare di Santo Stefano del Sole prima, e questo pone le basi per pensare di creare un vero e proprio turismo grazie a questo sport che gioverebbe a tutta la comunità e in particolare alle attività commerciali come ristoranti, B&b e bar dando la possibilità di trascorrere un week-end attraverso la mountain bike, come mezzo utilizzato per amare e rispettare il nostro territorio all’insegna dello sport, della tranquillità e della natura incontaminata facendo conoscere le bellezze del nostro piccolo ma accogliente borgo.

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »