Il Forum ad un anno dalla sua costituzione: traguardi raggiunti e obiettivi da costruire.
Una concertazione di idee dà inizio al Forum dei Giovani di Serino
Quando si cresce, si pensa sempre a cosa verrà, come sarà la nostra vita e come sarebbe stata se avessimo preso in considerazione altre strade.
In un’epoca di continui cambiamenti, l’uomo cerca di adeguarsi all’evoluzione e stabilisce delle relazioni. Una delle tante è la relazione con il mondo esterno, fatta da un semplice saluto, da un “come stai” o “come sta procedendo la giornata?”. Ma la domanda è: come si possono instaurare relazioni positive con il mondo che ci circonda?
A ciò non c’è una risposta, ma ci si può ancorare a quelli che sono i valori, a partire da quelli familiari e territoriali. Quando si parla di valori familiari si pensa all’educazione che si protrae di generazione in generazione, territoriali invece si pensi alle tradizioni sociali e popolari costitutive di un luogo. Tutto questo va alimentato, e da cosa?
Sono tante le strade, ed una di queste è il Forum. Ora ti chiederai in che modo è possibile? Ecco perché prendiamo ad esempio la nostra avventura a un anno dal suo inizio.
Alcune riunioni informali fatte in qualche bar della zona e tante idee, diverse ma con uno scopo comune, cioè trasmettere messaggi positivi ai giovani, di partecipazione, di cittadinanza attiva, di entusiasmo, e soprattutto di creare un gruppo che potesse essere di supporto morale, intellettivo, emotivo. Questo è stato il nostro inizio. Collaborazione, umiltà, partecipazione sono stati i sentimenti che hanno caratterizzato il nostro percorso, e che continuano ad essere le nostre “keywords”.
Le difficoltà si sono presentate alla nostra porta sin da subito, e dal principio abbiamo avuto la caparbietà di superarle. Il primo passo è stato ampliare il nostro gruppo, coinvolgere più persone e dare vita ad una “comunità di giovani”, unita dall’entusiasmo di creare insieme; il secondo passo è stato essere credibili nelle nostre idee e azioni per tutta la cittadinanza di Serino, e sconfiggere l’idea “di essere inconcludenti” a causa della giovane età. Partire da zero è stato impegnativo, ma il traguardo di dare al nostro Forum il rilievo che merita all’interno della comunità continuiamo a portarlo avanti con grinta.
In questo anno, quindi, ci siamo posti degli obiettivi, alcuni si sono declinati nel tempo e altri si sono realizzati, come la “Scampagnata ecologica” per la sensibilizzazione sul tema dell’ecologia, e la partecipazione attiva a grandi manifestazioni del nostro territorio.
Il lavoro sinergico con le istituzioni, con l’associazione parrocchiale e le associazioni locali ci ha permesso di concretizzare le nostre idee.
Speriamo di riuscire a compiere sempre più passi per il bene della nostra comunità, intanto ci continueremo a nutrire dall’entusiasmo che ci caratterizza.
Abbracciando il passato, vivendo il presente ed immaginando il futuro, ripercorriamo le “strade” del nostro amato paese, raccontate dai giovani di ieri e di oggi.
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!