torneo re calcetto

Torneo re calcetto

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
torneo re calcetto
fonte: instagram @romanzo_calcistico

Un’abitudine, un contesto, un’usanza che oramai si è trasformata in una delle tradizioni più sentite e più aspettate del nostro paese; il torneo di calcetto(italianizzato).

Sui riscontri storici “lo torneo re calcetto” a Villamaina inizialmente veniva chiamato “rionale”; questo perché le squadre erano formate da persone che provenivano dallo stesso “rione”, ovvero da una specifica zona del paese. Purtroppo nel tempo c’è stato un periodo di stallo per questa tradizione. Ci sono stati anni in cui il torneo non è stato più praticato; questo avviene fino al 2012, quando noi ragazzi, muniti di voglia e reinterpretazione dei tornei passati, abbiamo deciso di riproporre questo fatidico evento.

All’inizio doveva essere riproposto il format “rionale” ma, purtroppo, ci siamo resi conto che i numeri non erano congrui per formare le squadre; nel passato Villamaina era più popolata.

Allora abbiamo optato per un metodo semplice ripreso dal sorteggio della Champions League; le fasce. Sostanzialmente ogni squadra deve essere formata da 5 persone quindi si sono create 5 fasce(da 1 a 5 in base alla bravura del singolo, sempre riscontrata da tutti i partecipanti)  in cui vengono inseriti i rispettivi giocatori. Tutto questo viene fatto per far in modo di formare squadre equilibrate e per creare un vero divertimento per tutti. Il torneo si svolge in una sola serata, anche perché il numero massimo di squadre che si riesce a formare sono 5.

il proseguo è questo: un girone unico di 5 squadre in cui tutte si sfidano tra loro; l’ultima classificata, alla fine degli incontri, viene eliminata; le altre 4 si giocano le semifinali; la prima in classifica sfida la quarta e la terza sfida la seconda; così arriva la finale, momento di tensione unica tra giocatori e spettatori.

Il torneo di calcetto è una delle serate più belle villamainesi, dove tutti i cittadini si riuniscono; partecipano al gioco sia ragazzi di 13\14 anni sia signori di 50 anni, che cercano di rivivere quei bei momenti che passavano in gioventù; c’è uno stand per i panini, bevande, divertimento e un po’ di spensieratezza; ma cosa più importante aggregazione; varie generazioni che si sfidano sul campetto, padri contro figli, zii contro nipoti(ma i contrasti non si risparmiano mai).

Fortunatamente, in questo anno all’insegna della pandemia, siamo riusciti a organizzarlo lo stesso, rispettando tutte le normative anti-covid. E’ stata una bella soddisfazione riuscire a dare una serata di svago ai cittadini villamainesi, dopo mesi di lockdown totale.

Dato che il torneo si svolge periodicamente di agosto si spera di poter, anche quest’anno, organizzare il torneo così per creare una serata diversa dalle altre, dove ci si possa divertire in compagnia; questo dipende tutto da noi, il virus continua a far paura, con sacrifici e tanta responsabilità ritorneremo a determinati momenti.

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »