
Ogni paese è la casa dove tutti noi viviamo, ci accoglie come se fossimo suoi figli ma troppo spesso le persone dimenticano di avere il privilegio di vivere in una terra così bella e la calpestano in tutti i sensi. Inquinare e assumere uno stile di vita poco sostenibile è inaccettabile al giorno d’oggi e anche un gesto che a volte può sembrare insignificante come gettare un rifiuto a terra è un atto imperdonabile e soprattutto egoistico. Cambiare mentalità non è facile ma neanche impossibile e così noi del forum di Torrioni abbiamo deciso di promuovere varie iniziative con lo scopo di sensibilizzare la popolazione, partendo da una giornata ecologica.
Nonostante il caldo, domenica pomeriggio abbiamo deciso di dedicare un po’ del nostro tempo a rimuovere rifiuti in alcune aree, percorrendo a piedi le strade comunali con la collaborazione di numerosi ragazzi e dell’amministrazione comunale e muniti di adeguati strumenti di protezione abbiamo asportato i rifiuti divisi poi per categoria, riuscendo quindi a restituire i luoghi alla loro natura.
Quest’iniziativa è la prima di una lunga serie e vuole essere soprattutto un esempio di impegno e cittadinanza attiva per educare al rispetto dell’ambiente e combattere il degrado e l’inciviltà. Siamo convinti che è solo attraverso questi esempi si possa educare e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente affinché si diffonda sempre più la collaborazione tra tutti i cittadini anche per denunciare chi abbandona rifiuti o non segua le regole per vivere civilmente nel nostro territorio e questa giornata si è trasformata in un momento di presa di coscienza per tutti, un vero e proprio invito a fermarsi e riflettere.


Siamo il forum dei giovani di Torrioni e il nostro gruppo nasce nel 2019 con la voglia di partecipare attivamente alla vita del nostro piccolo paese. In questo spazio condivideremo la nostra storia, le nostre tradizioni e i nostri paesaggi sperando di trasmettervi tutto l’amore che proviamo per la nostra bellissima terra!