Paese di Atripalda della Campania

Giullarte: la festa dei folli

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Paese di Atripalda della Campania
fonte instagram: @giullarte

Atmosfere dalla Parigi medievale, l’ispirazione arriva direttamente da Notre-Dame de Paris: tra le pagine struggenti del romanzo di Victor Hugo e le scene del musical più moderno e pop, questa edizione segna un cambiamento per il festival internazionale di artisti di strada e antichi mestieri che osa e mescola le forme artistiche – da quelle tradizionali a quelle più contemporanee.

Paese di Atripalda della Campania
fonte instagram: @junaemarco

Giullarte e una sorta di ritorno al passato, nel medioevo, dove la gente iniziò ad inventare mestieri, dove non viveva nel migliore dei modi, ma dove ci si emozionava anche per una semplice ballata intorno al fuoco. Quindi noi cittadini di Atripalda abbiamo deciso di riportare in vita quell’atmosfera, per far nascere un sorriso sul viso della gente, e farla ricredere su quel che è il nostro Paese. Gente proveniente da tutta Italia viene qui, chi per un motivo chi per un altro, per portare gioia… Ognuno a modo suo: chi con degli spettacoli di magia o di fuoco o di danza, chi per far vedere i vecchi mestieri, e chi invece per mostrare il proprio costume.

Giullarte
fonte instagram: @gigi_tenor

A leggere questo può sembrare una festa per bambini, ma non è così, perché se solo noi provassimo a vedere tutto dal punto di vista di un bambino, ci renderemo conto di quante cose snobbiamo, per via della nostra superficialità, del fatto che vogliamo sentirci sempre adulti, senza sapere che il divertimento non fa parte solo della nostra infanzia, chi è adulto e si diverte non è immaturo, è semplicemente se stesso. Qui un filo di follia si annoda stretto col delirio. In questa frase pronunciata dal poeta Gringoire nel musical Notre-Dame de Paris c’è la sintesi della XIX edizione di Giullarte.

Giullarte
fonte instagram: @eddy3el

D’altronde le persone hanno sempre bisogno di un pizzico di follia nella loro vita, chi più e chi meno. E in che modo per noi atripaldesi se non festeggiare giullarte nel nostro bellissimo centro storico, per rendere il tutto ancora più realistico, magico e unico nel suo genere, concentrati tutti a viverci quel momento senza pensare troppo a quello che ci circorda oltre queste fantastiche giornate.

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »