Atripalda, Paese della Campania

Il baccalà è tradizione

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Atripalda, Paese della Campania
fonte google: @surgelandia.it

Nella città di Atripalda molte ricette fanno riferimento a questo pesce, che è una specie di merluzzo delle isole dell’Europa del Nord. Nel periodo natalizio soprattutto è molto comprato. Ognuno qui lo prepara un po’ a modo suo, non c’è un metodo fisso; siamo però sicuri che noi atripaldesi, almeno la maggior parte, ne vanno pazzi, tanto che se se lo ritrovassero davanti crudo lo mangerebbero anche così. Sinceramente non ho mai capito cosa ci trovassero di così speciale questo pesce. Personalmente l’ho provato più di una volta ma non mi è mai piaciuto… saranno gusti, non voglio stare mica qui a giudicare. Il baccalà è nato come il cibo dei poveri, prima se lo comprava chi non poteva permettersi altro.

Atripalda, Paese della Campania
fonte google: @favuritefurestieri.altervista.org

E’ un piatto che tocca la tradizione dei tempi, che ancora oggi chi lo magia gli torna in memoria come un flash, tutta l’infanzia, che sia stata bella o meno. Mio padre ancora oggi mi racconta, di quando era piccolo, che nonna gli cucinava sempre il baccalà fritto o anche alla pizzaiola nel periodo di Natale, e lui insieme ai suoi fratelli erano sempre felici per questo, come se portasse una qualche gioia.

Atripalda, Paese della Campania
fonte google: @tripadvisor.com

Chi lo avrebbe mai detto no? Che un semplice pesce possa provocare tutte queste emozioni. Il primo baccalà qui in Irpinia lo porto un capitano di un vascello di Chiusano, proprio nel periodo di Natale. E’ stata una grande novità, anche perché oltre alle alici qui in Irpinia non c’era molto. Andando avanti con gli anni poi, si è presa l’usanza di mangiare anche tantissimi altri pesci e frutti di mare, per via dello sviluppo dei commerci. Il baccalà è poi diventato un pesce molto pregiato, nonostante non fosse partito così.

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »