Trenino Carnevale Savignano

Il Carnevale savignanese

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Trenino Carnevale Savignano
Fonte: Facebook@lustrungone

Il Carnevale, si sa, è una ricorrenza che piace a tutti sia a grandi che a piccini. È la festa dei travestimenti, del divertimento puro e semplice. È la festa in cui si assiste ad una vera e propria esplosione di colori. È il giorno in cui tutto è concesso e in cui tutti si lasciano travolgere da un pizzico di follia.

Una tradizione che si ripete

A Savignano il Carnevale è una vera e propria tradizione, che coinvolge oltre le Associazioni presenti sul territorio anche i comuni limitrofi. I protagonisti del Carnevale savignanese sono, senza dubbio, i carri allegorici aventi tema vario e le fantasiose maschere che tutti i savignanesi inventano e creano con le proprie mani.

Ogni anno si assiste alla tradizionale sfilata di carri allegorici, accompagnati da musica e balli popolari. L’attrattiva principale è sicuramente il trenino Thomas che conduce i più piccoli per le strade del borgo di Savignano. La sfilata si conclude nel centrale Corso Vittorio Emanuele, dove si tiene uno spettacolo musicale finale accompagnato dagli squisiti piatti della tradizione locale.

Un’altra costante del Carnevale savignanese è la tradizionale rappresentazione dell’operazione al malato di appendicite, che un tempo si concludeva con il lancio di frattaglie sul pubblico che assisteva. Posso solo immaginare il delirio generale, ma si sa: “A Carnevale ogni scherzo vale!”.

Operazione Carnevale Savignano
Fonte: Facebook@lustrungone

"lu strungone"

Lu Strungone Savignano
Fonte: Facebook@lustrungone

Questa bellissima tradizione è portata avanti principalmente dal grande impegno dell’Associazione “Lu Strungone”, che per mesi, senza sosta, crea i carri allegorici e prepara nei minimi dettagli il grande giorno di festa. L’Associazione è formata da un gruppo di amici che, fin dagli anni ’90, per rendere meno noiosi i lunghi pomeriggi invernali, si riuniva e tra chiacchiere, risate e mangiate ha deciso di riprendere una tradizione antica, quella del Carnevale. Sono tutti grandi conoscitori di arti e mestieri che, nel corso degli anni, hanno cercato di coinvolgere sempre più giovani.

Ora immagino vi stiate chiedendo perché “strungone” e soprattutto cos’è. Lo “strungone” è un antico attrezzo del falegname, è una sega a due mani che un tempo si utilizzava per tagliare la legna.

Questo gruppo di amici si riuniva nel retrobottega della falegnameria di Savignano, dove aveva attrezzato una piccola cucina per organizzare le loro frequenti spaghettate. Per omaggiare i proprietari della falegnameria fu realizzato un disegno ironico in cui erano raffigurati due uomini che lavoravano con l’attrezzo appunto denominato “strungone”. Quando nel 2012 costituirono l’Associazione, decisero di dargli il nome “Lu Strungone” perché legato alle loro serate trascorse nella falegnameria. A questo nome è legato anche un significato simbolico: come per l’utilizzo di tale attrezzo è necessaria la collaborazione tra due persone, così tra i membri dell’Associazione deve sempre regnare la cooperazione.

attrezzo strungone
Fonte: Facebook

L’Associazione “Lu Strungone” ogni estate organizza giornate di intrattenimento, durante le quali tra le strade del borgo ricompare il trenino Thomas vestito con abiti estivi. Le serate organizzate dall’ Associazione, tra balli popolari e piatti tipici (cicatelli e fagiolini, spezzatino savignanese), attirano ogni anno nel borgo di Savignano una moltitudine di persone. Ormai dal 2012 è diventato un appuntamento fisso dell’ “Estate Savignanese”.

Il Carnevale savignanese, nato quasi per gioco, dopo ben XII edizioni quest’anno subirà, senza dubbio, una battuta di arresto per le cause che purtroppo conosciamo ormai tutti. Si spera solo di riuscire al più presto a riappropriarci delle nostre tradizioni.

Autore: Tina Caterino

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »