Qualche tempo fa a Daniela Gioiella venne in mente di candidarsi come coordinatrice del Forum dei Giovani per far sì che esso uscisse dall’area di penombra che negli anni addietro aveva acquistato. C’era bisogno di aria nuova, di fare attività per i giovani di Aiello del Sabato. Questo organismo comunale aveva bisogno di una voce che rappresentasse tutti i giovani.
Quando Daniela ha presentato il programma, ha avuto da subito il consenso di un corposo gruppo di ragazzi aiellesi che sentivano l’esigenza di avere una sorta di “associazione” che potesse raccogliere un po’ tutti e dare sfogo alle diverse idee. Con il tempo gli obiettivi che proponeva di raggiungere stanno prendendo luogo, ad esempio la creazione di uno sportello “Informa- Giovani” per informare tutti i giovani di Aiello del Sabato di bandi o concorsi; altro obiettivo è quello di arricchire la formazione culturale attraverso corsi di preparazione per certificazioni, attività di economia circolare per sensibilizzare adulti e bambini aiellesi sull’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente.
Il Forum inoltre è impegnato nella creazione di eventi sportivi con l’organizzazione di tornei e manifestazioni per i più piccoli del paese, in modo tale da avvicinare tutti al Forum dei Giovani e far conoscere l’esistenza di tale organismo. Gli obiettivi nel tempo sono aumentati, arricchiti dalle idee dei ragazzi di Aiello del Sabato che hanno sentito la necessità di esprimerle e condividerle con tutti.
Tra gli scopi iniziali c’era la fondazione di una radio, esistente già in passato ad Aiello e che quindi si sarebbe potuta riproporre, anche con l’aiuto di coloro che avevano avuto già la loro esperienza. Tuttavia i costi erano elevati e la realizzazione difficile, e così Daniela, insieme a un gruppo di ragazzi hanno pensato di realizzare un podcast su “Anchor”, una piattaforma di Spotify.
Il podcast aveva bisogno di speakers fissi e Daniela ha subito pensato che la persona giusta a ricoprire il ruolo fosse Leonardo Guarino, il quale ha accettato senza esitazione l’incarico. Con lui è stato messo su carta tutto il progetto: i vari episodi e l’intero podcast. Il podcast ha un nome particolare: “Il Tempo Di Un Drum”. Si chiama così per diversi motivi: la durata dovrebbe essere più o meno quella che si impiega per fumare un drummino, la tipica sigaretta tra i giovani, quindi ha una durata di 15/ 20 minuti.
Un altro motivo è che in inglese “drum” significa “batteria” facendo così riferimento alla musica in quanto nel podcast si affrontano tematiche di diversa natura ed è sempre presente qualche brano musicale e infine ma non meno importante vuole sensibilizzare i giovani alla lotta al tabagismo e quindi proporre l’ascolto del podcast in alternativa alla fumata del “drum”. Purtroppo Leonardo, a causa di un incidente, ci ha lasciati e la sua fondamentale presenza è venuta meno all’ interno del podcast ma, con il cuore affranto, abbiamo pensato di continuare il progetto che avevamo iniziato insieme. D’accordo con Lorenzo Pagano, caro amico di Leonardo, abbiamo registrato la prima puntata dedicandogliela.
“Il tempo di un drum” tratterà diversi argomenti scambiando tra di noi quattro chiacchiere, ci saranno interviste, ospiti e si ascolterà della musica.
Per non perdere l’episodio seguiteci su Spotify oppure su Anchor.
Hotel e B&B nelle vicinanze
Blogger Forum Comunale dei giovani di Aiello del Sabato, siamo un gruppo di ragazzi con la voglia di partecipare attivamente alla vita politica e sociale del nostro paese. La nostra idea è quella di realizzare uno spazio di confronto e di crescita territoriale per la comunità di Aiello del Sabato in cui giovani e meno giovani si confrontano e condividono le proprie esperienze. Cerchiamo di coinvolgere sempre più giovani affinché prendano parte alle iniziative sociali e di tenere in vita le tradizioni proprie del nostro territorio.
Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!
Visita la nostra sezione eventi!
Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!