Atripalda, Paese della Campania

Il vino è passione? Mastroberardino risponde sì!

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Atripalda, Paese della Campania
fonte google: mastroberardino.com

Atripalda è da anni, un paese amante del vino e soprattutto grande produttore, grazie ad una grande azienda: Matroberardino Società agricola srl. Importante punto di riferimento del vino campano in Irpinia, Mastroberardino è una famiglia che ha saputo sviluppare un territorio fino a ricavarne vini rossi e vini bianchi conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Le prime tracce della presenza della famiglia in Irpinia risalgono a circa la metà del Settecento, epoca in cui la famiglia elesse il paese di Atripalda la propria sede, ove sono tuttora situate le antiche cantine, e di lì ebbe origine a una discendenza che si legò al culto del vino.

Atripalda, Paese della Campania
fonte google: mastroberardino.com

Dieci generazioni, da allora, hanno condotto le attività di famiglia, come sempre accade nelle storie delle imprese familiari di origini antiche. Nel 1878, con la registrazione presso la Camera di Commercio di Avellino, Angelo Mastroberardino, Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia e bisnonno dell’attuale Presidente, Piero Mastroberardino, avvia le esportazioni dei vini di famiglia prima in Europa, poi, grazie ai lunghi e viaggi di suo figlio Michele Mastroberardino, verso l’America del Nord e l’America Latina. Mastroberardino è ancora oggi una grandissima attività produttiva conosciuta nel mondo ed espansa in diverse tenute per un totale di 250 ettari vitati

Atripalda, Paese della Campania
fonte google: mastroberardino.com

. La missione aziendale punta sempre sulla massima valorizzazione delle uve tipiche della Campania: Greco di Tufo, Fiano, Falanghina e Aglianico in primis, privilegiando però il Taurasi, di cui la famiglia fu la prima grande sostenitrice nel mondo. Ho sempre stimato il lavoro di questa famiglia, anche se da piccolo quando passavo davanti la loro sede sapevo solo dire: ”Mamma, perché si sente questa puzza”.

Atripalda, Paese della Campania
fonte google: mastroberardino.com

Insomma è uno dei motivi per cui siamo fieri di essere un atripaldesi, no? Abbiamo qui una delle più grandi famiglie produttrici di vino in Italia, con vini apprezzati in tutto il mondo. Una mia professoressa la settimana scorsa mi ha detto dell’importanza delle cose che ci circondano, solo che noi non ci diamo troppa importanza; a volte il petrolio si trova anche intorno a noi, non bisogna allontanarsi troppo per scoprirlo; e la famiglia Mastroberardino ne ha visto qui, e parecchio.

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »