Ricordo da bambina quando l’attesa della festa patronale era interminabile, aspettavo ansiosa di comprare una nuova bambola o magari una spada di plastica. Nella mia mente ho ben chiare le immagini degli infiniti pranzi di famiglia e dell’odore delle salsicce e dello zucchero filato. L’ultima sera sedevo sulle gambe di mia nonna – Non dimenticherò mai quel suo profumo di talco e la sua pelle liscia- e ascoltavamo insieme l’ Aida di Giuseppe Verdi. Con quella nonna che aveva un amore innato e incondizionato per la musica classica, la stessa che all’età di undici anni mi comprò un violino.
Ora le cose sono cambiate, Nonna Mena non c’è più e ho smesso anche di suonare il violino, ma ogni ventidue di giugno la vedo in abito scuro su una di quelle sedie di plastica ad ascoltare l’orchestra suonare per il Santo.
È questa la magia di San Paolino: osservo le luci patronali, rivivo ogni piccola cosa come se fossi ritornata bambina e torno a casa con il cuore più leggero.
Quest’anno le cose saranno un po’ diverse, non ci sarà la processione e ascolteremo la musica classica ad un metro di distanza.
Dicono che San Paolino sia stata una persona caparbia e mi fa sorridere pensare che la fase 3 in Campania inizi proprio il giorno della sua celebrazione. Per questo ci tengo ad augurare a tutti i Villamainesi una felice giornata all’insegna del divertimento ma anche del senso civico.
In questi mesi abbiamo sentito la mancanza di quelle piccole cose che davamo per scontate, ed è bello iniziare pian piano a ritornare alla normalità, partendo proprio dalla festa patronale della quale ognuno di noi conserva nel cuore qualche ricordo speciale.
articolo di Mariachiara Salierno.
Blogger Villamaina. Il forum è un ente attivo nella nostra località. Le attività che vengono svolte sono orientate alla formazione dei giovani. Per quanto riguarda l’ambito socio-culturale si promuovono presentazione di libri e attività seminariali . In ambito sportivo il forum è promotore di iniziative come tornei(calcio, pallavolo, calcio balilla,ecc…) giochi senza frontiere, non a scopo competitivo , ma agonistico. L’obiettivo è quello di condurre i giovani, attraverso queste giornate legate allo sport, ad un’educazione a sani stili di vita, soprattutto ad un buon rendimento fisico.
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!