Home » Villamaina » La festa di San Paolino

La festa di San Paolino

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
La festa di San Paolino
foto di Giuseppe Trunfio

Ricordo da bambina quando l’attesa della festa patronale era interminabile, aspettavo ansiosa di comprare una nuova bambola o magari una spada di plastica. Nella mia mente ho ben chiare le immagini degli infiniti pranzi di famiglia e dell’odore delle salsicce e dello zucchero filato. L’ultima sera sedevo sulle gambe di mia nonna – Non dimenticherò mai quel suo profumo di talco e la sua pelle liscia-  e ascoltavamo insieme l’ Aida di Giuseppe Verdi. Con quella nonna che aveva un amore innato e incondizionato per la musica classica, la stessa che all’età di undici anni mi comprò un violino.

Ora le cose sono cambiate, Nonna Mena non c’è più e ho smesso anche di suonare il violino, ma ogni ventidue  di giugno la vedo in abito scuro su una di quelle sedie di plastica ad ascoltare l’orchestra suonare per il Santo.
È questa la magia di San Paolino: osservo le luci patronali,  rivivo ogni piccola cosa come se fossi ritornata bambina e torno a casa con il cuore  più leggero.

Quest’anno le cose saranno un po’ diverse, non ci sarà la processione e ascolteremo la musica classica ad un metro di distanza.

Dicono che San Paolino sia stata una persona caparbia e mi fa sorridere pensare che la fase 3 in Campania inizi proprio il giorno della sua celebrazione. Per questo ci tengo ad augurare a tutti i Villamainesi una felice giornata all’insegna del divertimento ma anche del senso civico.

La festa di San Paolino
Corsa di San Paolino fonte:@fgvillamaina

In questi mesi abbiamo sentito la mancanza di quelle piccole cose che davamo per scontate, ed è bello iniziare pian piano a ritornare alla normalità, partendo proprio dalla festa patronale della quale ognuno di noi conserva nel cuore qualche ricordo speciale.

articolo di Mariachiara Salierno.

AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

Lascia un commento

Translate »
error: CONTENUTO PROTETTO!
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊