Home » Baiano » Il mese di agosto a Baiano

Il mese di agosto a Baiano

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Foto di: Joseph Noviello

I veri Baianesi il 3 Agosto non stanno né a Ibiza, né a Mykonos, né al Lido Mappatella. I veri baianesi il 3 Agosto stanno a Baiano. Il 3 Agosto, infatti, si festeggia Santo Stefano :il Santo Patrono. È in suo nome che i battenti percorrono l’estenuante tragitto da Cimitile a Baiano, battendo a piedi nudi l’asfalto rovente della Nazionale delle Puglie, per offrire ceri e doni alla Chiesa principale. È in suo nome la Processione dei Fedeli.                                    È in suo nome che Baiano diventa colorata, grazie alle splendide luminarie che nel Corso Principale creano un effetto suggestivo ed emozionante.

Festa a Baiano
Foto: Comitato Festa Santo Stefano

Quella di Santo Stefano è una Festa religiosa che però va ben oltre il rito religioso. È una festa di appartenenza, infatti ogni baianese si sente un po’ più baianese, ma anche di accoglienza, di inclusione. Venendo a Baiano il 3
agosto, tutti si sentono parte della comunità.

Infatti quel giorno  nelle vie Principali del Paese, ognuno può scegliere a quale tipo di svago dedicarsi. Per i bambini c’è l’area giostrine: tra lo scivolo gonfiabile e la Casa delle palline il divertimento è assicurato… e  anche la tranquillità dei genitori, che intanto possono godersi una fritturina di pesce, una granita o una passeggiatina tra le bancarelle (in santa pace). Per i più grandi e per gli appassionati di Musica Classica e
Sinfonica, rinomate bande musicali, solitamente provenienti dalla Puglia, si esibiscono in concerto in una cassa armonica sopraelevata allestita ad hoc per l’evento.

Festa del 3 agosto a Baiano
Foto: Comitato Festa Santo Stefano

Quelli a cui piace sfrenarsi e urlare sotto i palchi invece devono aspettare il giorno seguente. Il 4 Agosto, infatti, è il giorno del Concerto in Piazza. Piazza Santo Stefano negli anni ha applaudito artisti del calibro di Enzo Avitabile, Ron, Marco Masini, Fausto Leali. E ancora Tullio de Piscopo, Mango, Nino d’Angelo. Solo l’anno scorso Nesli, rapper e cantante famoso tra i giovani. Ma non si è fatta mancare nemmeno le risate, con i talentuosi comici di Made in Sud come Paolo Caiazzo, Francesco Cicchella, I Ditelo Voi e Nonno Moderno.

Spettacolo 4 agosto
Foto: Comitato festa Santo Stefano

Quest’anno, non ci sarà niente di tutto questo e un po’ ci mancherà. Non si alzerà il chiacchiericcio dalle bancarelle per terminare in magici fuochi d’artificio.
Ma la sfida, il 3 Agosto di quest’anno sarà cercare la Festa dentro di noi. Nei nostri ricordi, nella nostra anima.

Fuochi alla fine della festa
Foto di: Joseph Noviello
AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Translate »
error: CONTENUTO PROTETTO!
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊