covid

Marzo 2020-marzo 2021: l’impatto del Covid sulle piccole realtà

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
covid

un anniversario difficile: un anno di pandemia

È passato un anno, un lungo e travagliato anno, dall’arrivo, subdolo e violento, del Covid nelle nostre vite, nella nostra quotidianità e nella nostra comunità.
Zungoli, come tanti altri piccoli borghi irpini, ha vissuto la pandemia da molteplici punti di vista, con differenti risvolti e attraverso diverse situazioni.
Anche il nostro comune, come tutti quelli limitrofi, ha fatto i conti con tantissime difficoltà, rinunce e sacrifici legati al momento critico che abbiamo affrontato e che stiamo, purtroppo, tutt’ora affrontando.
A volte, per dinamiche più grandi di noi, ci siamo trovati letteralmente travolti e sconvolti dalle decisioni prese a livello nazionale, decisioni che, talora, inevitabilmente hanno accentuato il divario tra grandi e piccole realtà, da un lato annullando le discrepanze di fondo, dall’altro acuendole ancora di più, prendendo, indistintamente, misure uguali per qualsiasi circoscrizione territoriale, al di là della grandezza, della popolazione e dell’assetto specifico.

Abbiamo visto e stiamo vedendo, ancora, tanti nostri compaesani combattere contro questo mostro invisibile, questo nemico scaltro, apparentemente silenzioso e informe e, poi, via via, sempre più ingombrante, scomodo, meschino e feroce.
Abbiamo fatto i conti con tante forme di lontananza: fisica, psicologica, emotiva.
Abbiamo rinunciato e stiamo rinunciando a tante piccole – ma indispensabili – abitudini, a tanti incontri, a tante occasioni e a tanti momenti che ci auguriamo e auguriamo di poter recuperare, quanto prima, con forza, tenacia e speranza.
L’impatto della pandemia è, a distanza di un anno, ancora duro da superare: tutto ciò che è in nostro potere consiste nel confidare in un presente e un futuro migliori, in una primavera esterna quanto interna, in una rinascita individuale e collettiva. 

Noi ragazzi del Forum dei Giovani di Zungoli vogliamo lanciare un messaggio di vicinanza, di augurio e di speranza a tutti i nostri concittadini e a tutte le nostre concittadine.

A questo aggiungiamo un minuti di silenzio per tutte le vittime del Covid, in ogni parte del mondo, e un abbraccio virtuale a tutti gli Zungolesi e le Zungolesi che stanno ancora lottando per scacciarlo via. 

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »