Home » Villamaina » Villamaina: la vitalità in un piccolo borgo

Villamaina: la vitalità in un piccolo borgo

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Panni Spasi
foto di Mariachiara Salierno

Il Forum dei Giovani di Villamaina ha deciso di aderire al progetto Irpinia World al fine di promuovere e valorizzare la nostra terra. 

In questo articolo vi presenteremo la nostra piccola e vivace Villamaina, situata nel cuore della Valle d’ Ansanto.

Uno sguardo a Villamaina

Il nostro paese su di una collina, è un piccolo borgo di 963 abitanti, situato al lato destro del Fredane, ricco di paesaggi incantevoli. Il paesino domina la valle d’Ansanto, uno dei luoghi più suggestivi dell’Irpinia, una valle mistica e sensoriale. Villamaina per noi giovani, è un posto ricco di tradizioni, usi e costumi. E’ l’unico paese in provincia  di Avellino che gode di un turismo termale, grazie alla presenza di sorgenti di acque sulfuree, con proprietà terapeutiche fondamentali per l’essere umano, conosciute sin dall’antichità. Sul territorio è presente uno stabilimento termale: “Antiche terme di San Teodoro”. 

tramonti villamainesi ,foto di Mariachiara Salierno
foto di Mariachiara Salierno

L’autenticità e le bellezze del territorio rendono il nostro paese accogliente ed ospitale. Un posto in cui la tranquillità e la quiete sono i fattori dominanti, per noi giovani in questo luogo si può sviluppare il senso della creatività, in cui avere poche risorse a disposizione è sintomo di ricchezza, è un vero e proprio laboratorio di idee e nuove invenzioni. 

il Forum dei Giovani di Villamaina in Piazza Risorgimento
Forum dei Giovani di Villamaina in Piazza Risorgimento

 Un luogo in cui tutti gli abitanti, di tutte le fasce di età, hanno la tradizione di riunirsi di  nella piazza principale denominata Risorgimento.  Un’abitudine che i Villamainesi ( abitanti del posto) si riportano sin dai tempi antichi. Con tale usanza, il Villamainese , fa crescere e maturare dentro di sé  sentimenti come l’empatia, la vitalità e lo stimolo di confrontarsi.

La vitalità è la capacità di vivere e sopravvivere con dinamicità nei luoghi, la forza vitale per vivere con positività e serenità. L’empatia e la vitalità sono i fattori determinanti del vivere sano, sono le categorie essenziali per una qualità di vita dignitosa.

Villamaina è un posto in cui non esistono stranieri e l’ospite è sempre “di casa”!.

 

Articolo di Graziana Palermo

AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle uscite dei paesi che più ti interessano

Lascia un commento

Translate »
error: CONTENUTO PROTETTO!
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊