Home » Cervinara » Cervinara il luogo dove ogni frazione è il centro del paese

Cervinara il luogo dove ogni frazione è il centro del paese

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
street art cervinara
fonte :google

Il giro del paese

Se dovessi spiegare ad un forestiero , perchè amo il mio paese e perchè é caratteristico , direi che cervinara non ha un solo centro .

Chiaramente il centro del paese è via Roma (detta O’ PONTO CAMPO) sede della villa comunale e delle maggiori attività commerciali. Se il visitatore a cui sto parlando fosse un tipo mondano , lo porterei in qualche bar di via Roma . A proposito Cervinara è il paese dei “bar” probabilmente superiamo il numero venticinque bar per circa 9.000 abitanti .

o’ cervinares adda ascì . 

L’ amministrazione direbbe che il centro del paese è piazza Trescine , sede del comune , uffici ed enti .  Anche lì ci sono diversi bar che trattengono persone a qualsiasi ora del giorno , dopo le 21:00 mondanità . A proposito uno di quei bar , nonostante il paese può sembrare piccolo ai forestieri , è aperto 24 H su 24 .

A Cervinara sta semp gent miezz a via . 

Se fosse pomeriggio o tarda sera porterei il visitatore nella suggestiva Piazza Regina Elena di frazione ferrari , dove ad accogliere le persone c’ è un clima dove il tempo si è fermato . Una piazza costruita con tre tipi di pietra lavorata a mano , che ricordano la sapienza e l’ abilità dei lavori antichi.  Una fontana tutta di pietra regala frescura insieme a platani giganti . 

A fare da sfondo alla piazza c’è un imponente residenza d’ epoca del 500 che dona un ‘ atmosfera magica sognante e carica di storia.  Il “Palazzo Marchesale Caracciolo” culla di rassegne culturali artistiche e location di matrimoni per chi ne ama il fascino . 

Piazza regina elena cervinara
fonte : google

Una delle chiese piu importanti del posto , quella di san gennaro , arricchisce ulteriormente il luogo , posta in un punto piu alto alla piazza , preceduta da una scalinata gradoni che si sale passeggiando.

Anche quest’ultimo luogo è centro di attivita mondane  (bar sempre pieni) ma in un contesto diverso , scenario delle più amate processioni, sagre, riti o feste di diversa natura . Insomma un altra frazione vivissima .

chiesa san gennaro cervinara
fonte :google

Inevitabilmente , se sei della valle caudina , e fai un giro a Cervinara ti viene da girare tutto il paese perchè sai che c’è gente in tutte le frazioni . Passando nella frazione Valle c’è un bel viale alberato ,  una chiesa che poggia su una altura e un campetto storico. Il luogo diventa tutti i giorni punto di incontro per comitive , sportivi e romantici in cerca di un posto tranquillo per chiacchierare . Un’altra frazione viva che a volte mi fa pensare : chissà questi luoghi quante storie potrebbero raccontare . 

Centro storico di un certo attaccamento alle tradizioni e quindi alla storia del paese è ” borgo Castello” . Un luogo (il più alto della zona) dove noi cervinaresi invece di abbandonarlo  abbiamo aperto attività . Il  posto dove amiamo festeggiare la sagra più importante del nostro paese .Il cervinarese ce l’ha come segno identificativo quello di vivere tutto il paese frazione per frazione . Di fare festa durante tutto l’anno . 

o cervinares adda fà festa sempre .

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Translate »
error: CONTENUTO PROTETTO!
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊