Il giro del paese
Se dovessi spiegare ad un forestiero , perchè amo il mio paese e perchè é caratteristico , direi che cervinara non ha un solo centro .
Chiaramente il centro del paese è via Roma (detta O’ PONTO CAMPO) sede della villa comunale e delle maggiori attività commerciali. Se il visitatore a cui sto parlando fosse un tipo mondano , lo porterei in qualche bar di via Roma . A proposito Cervinara è il paese dei “bar” probabilmente superiamo il numero venticinque bar per circa 9.000 abitanti .
o’ cervinares adda ascì .
L’ amministrazione direbbe che il centro del paese è piazza Trescine , sede del comune , uffici ed enti . Anche lì ci sono diversi bar che trattengono persone a qualsiasi ora del giorno , dopo le 21:00 mondanità . A proposito uno di quei bar , nonostante il paese può sembrare piccolo ai forestieri , è aperto 24 H su 24 .
A Cervinara sta semp gent miezz a via .
Se fosse pomeriggio o tarda sera porterei il visitatore nella suggestiva Piazza Regina Elena di frazione ferrari , dove ad accogliere le persone c’ è un clima dove il tempo si è fermato . Una piazza costruita con tre tipi di pietra lavorata a mano , che ricordano la sapienza e l’ abilità dei lavori antichi. Una fontana tutta di pietra regala frescura insieme a platani giganti .
A fare da sfondo alla piazza c’è un imponente residenza d’ epoca del 500 che dona un ‘ atmosfera magica sognante e carica di storia. Il “Palazzo Marchesale Caracciolo” culla di rassegne culturali artistiche e location di matrimoni per chi ne ama il fascino .
Una delle chiese piu importanti del posto , quella di san gennaro , arricchisce ulteriormente il luogo , posta in un punto piu alto alla piazza , preceduta da una scalinata gradoni che si sale passeggiando.
Anche quest’ultimo luogo è centro di attivita mondane (bar sempre pieni) ma in un contesto diverso , scenario delle più amate processioni, sagre, riti o feste di diversa natura . Insomma un altra frazione vivissima .
Inevitabilmente , se sei della valle caudina , e fai un giro a Cervinara ti viene da girare tutto il paese perchè sai che c’è gente in tutte le frazioni . Passando nella frazione Valle c’è un bel viale alberato , una chiesa che poggia su una altura e un campetto storico. Il luogo diventa tutti i giorni punto di incontro per comitive , sportivi e romantici in cerca di un posto tranquillo per chiacchierare . Un’altra frazione viva che a volte mi fa pensare : chissà questi luoghi quante storie potrebbero raccontare .
Centro storico di un certo attaccamento alle tradizioni e quindi alla storia del paese è ” borgo Castello” . Un luogo (il più alto della zona) dove noi cervinaresi invece di abbandonarlo abbiamo aperto attività . Il posto dove amiamo festeggiare la sagra più importante del nostro paese .Il cervinarese ce l’ha come segno identificativo quello di vivere tutto il paese frazione per frazione . Di fare festa durante tutto l’anno .
o cervinares adda fà festa sempre .
blogger Cervinara. ho sempre pensato che non ci si può lamentare del posto in cui si vive, se prima non si fa qualcosa per migliorarlo. Siamo tutti cittadini del mondo ,dell’italia o dell’irpinia. Scopo della vita dovrebbe essere ,migliorare essa stessa,quella degli altri e il luogo.Dato che stiamo tutti sulla stessa barca. La bellezza di un luogo si misura anche in base agli uomini che lo hanno vissuto.
Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!
Visita la nostra sezione eventi!
Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!