LOGO FORUM

Forum dei Giovani, 3 anni insieme

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
LOGO FORUM

Nello scorso febbraio, il Forum Dei Giovani di Sant’Andrea di Conza ha festeggiato i suoi primi 3 anni di vita. Qui di seguito, allora, abbiamo deciso di celebrare questa piccola conquista ripercorrendo tutte le avventure vissute insieme a voi!

 

Il Forum nasce nel 2018 da un’idea ben precisa: dar voce ai giovani, creare unità tra gli stessi e rendere più vivo il Paese. Sin dall’inizio l’obiettivo è stato quello di creare delle dinamiche tali da rendere partecipi attivamente sul territorio i ragazzi di ogni età, cercando di rendere più diretto e semplice l’incontro tra le loro idee in modo da unirle per ridare vita a vecchie tradizioni o per viverne di nuove.

Oggi come Forum abbiamo sicuramente acquisito maggiore popolarità, importanza e credibilità, ma il percorso svolto dai primissimi membri e il lavoro di costante attività sorretto dall’attuale consiglio e dai numerosi iscritti (circa 90) è stato ed è un percorso in salita perché tanti sono i piccoli problemi organizzativi interni al Paese e ancor di più sono i grandi problemi legati alla disattenzione, alla trascuratezza e alla desolazione riservata al nostro territorio irpino.

Come ogni novità che si rispetti la nascita del Forum è stata accolta con delle riserve del tutto comprensibili: è lenta, infatti, l’accettazione della necessità di evolversi, di affidarsi ai giovani ed è difficile convivere con idee diverse, con modi di fare e di essere più istintivi dettati, appunto, dalla giovane età. Il nostro lavoro è sempre stato quello di creare delle situazioni piacevoli ed adatte a tutti ed è sempre stato quello di rispettare i consigli e le critiche di ognuno. Dopo qualche anno sappiamo di essere riusciti ad entrare nel cuore di chi ci ha visti all’opera e di chi ha partecipato attivamente ai vari eventi.

Forum, Primi passi e grandi soddisfazioni

Nell’estate del 2018, muovendo i primi passi, il Forum ha dato la possibilità ai ragazzi di ritornare un po’ bambini partecipando ai “Summer Game”, poi trasformatisi nell’anno successivo in Paesiadi, una sorta di “Olimpiadi” in miniatura. Come ogni Olimpiade anche il nostro evento ha avuto un gran inizio con una cerimonia di apertura dalle mille sorprese: l’accensione della fiamma in grande stile, la presenza del Corpo Bandistico di Andretta con le bravissime Majorettes e la partecipazione della popolazione ha dato una carica in più e una grande energia agli organizzatori e ai concorrenti

Sempre seguendo la volontà comune di dare vitalità ed entusiasmo ai nostri compaesani, dall’inizio del nostro percorso non è mai mancata l’occasione di donare un sorriso anche ai più piccoli attraverso una serie di feste a tema durante le occasioni più importanti. Colpiti dall’ambiente festoso, dalla fantasia degli addobbi, dall’allegria della musica, i bambini di ogni età hanno sempre partecipato alle varie attività con una buona dose di spensieratezza ed anche coraggio, abbattendo quei muri di vergogna e lasciandosi andare a nuove conoscenze!

Cambio di forma ma non di sostanza..

l 6 febbraio 2020 il CDA del Forum Dei Giovani di Sant’Andrea di Conza è cambiato, ma la sostanza del Forum è rimasta immutata, anzi si è ridefinita!

Ed è proprio con l’idea di ristabilire le priorità che il Forum ha deciso di partecipare attivamente al progetto innovativo di Irpinia World, progetto che dà modo di focalizzare l’attenzione sulle meraviglie dei paesi irpini non, però, chiudendo gli occhi dinanzi alle reali problematiche del territorio.

La prospettiva è quella di esserci nel presente con lo sguardo rivolto al futuro ed il braccio teso al passato, non dimenticando quelle che sono le tradizioni e cercando con ogni mezzo di ravvivarle. Ed è questa la motivazione che ci ha spinti a riprendere la tradizionale “Sfilata dei Carri” a cui hanno partecipato tutti creando le loro maschere e sfidandosi a vicenda per la vittoria del carro più bello nel Social Contest: il vincente è stato quello ispirato alla “Casa De Papel”, ma anche tutti gli altri erano di una originalità esilarante! E’ stata una giornata che non dimenticheremo perché, per la prima volta, abbiamo percepito i ringraziamenti della popolazione come una forma di benvenuto “nel mondo dei grandi” e una forma di stima per il nostro lavoro.

Il Covid: chiusi in casa ma mai fermi!

Quell’evento non lo dimenticheremo anche per un altro motivo: era il 25 febbraio e tutti noi eravamo sicuri che quelle notizie provenienti dall’altra parte del mondo fossero così lontane dalla nostra quotidianità che non sarebbero riuscite a colpirci concretamente. Da lì a poco, invece, tutto è cambiato.

Anche in quei mesi il nostro lavoro non si è fermato. Era nostro dovere dare speranza ed aiuto concreto e noi, nel nostro piccolo, grazie alla generosità dei nostri compaesani ci siamo riusciti: in tutti i negozi per 7 giorni sono stati messi a disposizione dei salvadanai per la raccolta fondi il cui totale è stato devoluto all’Azienda Ospedaliera Moscati e al Presidio Ospedaliero Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi.

Alcuni dei membri del Forum in piena pandemia sono scesi in campo al fianco della Protezione civile per vigilare sul territorio ed altri membri dalle proprie case si sono adoperati per collaborare al progetto “Alla ricerca della speranza nascosta”, sempre ideato per realizzare una raccolta fondi il cui ricavato è stato devoluto all’Ospedale Sant’Ottone Frangipane. Insomma, siamo stati forti e abbiamo cercato di dar forza senza fermarci mai!

ANDRA TUTTO BENE

E poi la rinascita che sognavamo...

L’estate ha portato una ventata di normalità, purtroppo o per fortuna, ed il Forum ha colto l’occasione di rimettersi in gioco, pur con tante difficoltà e sempre nel pieno rispetto delle normative anti covid.

Grazie ad Irpinia World, all’associazione “Io Voglio Restare in Irpinia” e a tutte le attività che hanno dato un contributo per la realizzazione dell’evento,  il 12 Luglio 2020 Sant’Andrea è stato il primo paese protagonista dei viaggi estivi nei borghi d’Irpinia, alla scoperta delle vie più caratteristiche, dei monumenti più antichi e delle prelibatezze del posto, riscuotendo un grande successo da parte dei paesi limitrofi: ci hanno raggiunto persone da Conza, Teora, Montella, Lioni, Calitri e ancora altre per cogliere l’occasione di ampliare la conoscenza del nostro territorio.

 

Come ogni anno, l’Estate Sant’Andreana è il momento di massima espansività ed integrazione ed anche quest’anno il programma del Forum è stato ricco di novità: nella prima settimana di agosto si è tenuto il torneo di calcio a 5 a cui hanno partecipato molti paesi dei dintorni (Pescopagano, Calitri etc etc); contro ogni nostra aspettativa ancora di più è stata la partecipazione dei giovani al “torneo di Pallavolo tutto in una notta” e sempre vissuta quella al torneo di “Street Basket”.

FORUM E FERRAGOSTO
FERRAGOSTOINSIEME

“Ferragosto insieme” è stato uno degli eventi più emozionanti mai organizzati: solitamente ogni compagnia organizzava il proprio ferragosto in luoghi diversi e mai si era riusciti nell’intento di riunire più gruppi e festeggiare in un unico spazio verde! Stavolta, invece, grazie a quello che è un posto magico, grazie a chi ha deciso di divertirsi in maniera diversa e grazie all’atmosfera di festa creatasi, siamo riusciti a vivere e a far vivere un momento di coesione molto forte! Da rifare, questo è certo!

 

Il forum ha partecipato ad una serie di iniziative come quella di volontariato ambientale “puliamo il mondo 2020” organizzata da Legambiente Onlus, assieme ai ragazzi del Centro SIPROIMI MSNA, alla vendita delle Orchidee UNICEF contribuendo a lottare contro la malnutrizione infantile in collaborazione con le altre associazioni del posto.

FORUM E LEGAMBIENTE

Grazie a tutti voi...

Ecco, questi sono stati i nostri 3 anni di Forum. Quando ci chiedono se siamo fieri, quando ci chiedono di fare di più, quando ci criticano perché facciamo di più, noi rispondiamo sempre e solo con l’azione: apriamo le braccia a chi crede che sia tutto già visto, sorridiamo per chi ha paura di rischiare, accendiamo una piccola luce di speranza nel nostro paese per chi non crede più in lui!

accensione albero
AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »