Home » Zungoli » Forum dei giovani di Zungoli: storia di storie

Forum dei giovani di Zungoli: storia di storie

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Il Forum dei giovani di Zungoli ha una storia fatta di tante storie, un tempo attraversato da tanti  tempi e una gioventù fatta di tanti giovani diversi e uguali, presenti, passati e futuri. Scopritelo insieme a noi!

Singolo e collettività

Parlare del proprio paese, della propria terra, significa, inevitabilmente, parlare anche di sé e degli altri, di tanti singoli che, coesi, formano tante collettività e una sola, complessa e complessiva, comunità.
Noi ragazzi del Forum dei giovani di zungoli siamo e speriamo di essere proprio questo: un anello di congiunzione fra singolo e molteplicità, un uno per tutti e un tutti per uno.
Il nostro forum nasce prima di noi, ha una storia anteriore a quella di noi membri attuali: nato nel 2009, ha conosciuto tante tappe, tanti volti e tante storie che, all’unisono, hanno portato questa associazione fino a noi. Come un’eredità, una rendita umana e sociale da custodire, preservare e, naturalmente, rinnovare.
Forum zungoli Memorial Eleonora Biscotti
Instagram @forumgiovanizungoli
A causa di due eventi tristissimi, uno del 2012 e l’altro recente, risalente all’anno scorso, questa associazione no profit ha assunto anche un valore commemorativo, una nuova, ahinoi straziante, sfumatura emotiva: in ogni iniziativa, in ogni gesto, in ogni sillaba ricondotta e riconducibile al nostro gruppo, vi è la presenza, costante e immortale, di due ragazze zungolesi che ci hanno lasciato troppo presto.
Si tratta di Eleonora Biscotti e Carmen De Feo, a cui dedichiamo ogni cosa: passata, presente e futura. 
La preziosità di questo passaggio del testimone fra una generazione e un’altra è, per noi, una ricchezza: ma cos’è il forum dei giovani di Zungoli oggi? Cosa ne determina e ne contraddistingue la contemporaneità?
È più di un partner locale, più di un referente territoriale: è un microcosmo, una riproduzione, in scala minore, di una società, una comunità nella comunità e per la comunità.

Conoscenza, amicizia, familiarità

Eventi, memorial, tornei, iniziative creative e ricreative, sportive, celebrative e, perché no, festive sono solo alcune delle dimensioni che ci contraddistinguono.
Siamo vecchie e nuove amicizie, siamo una scommessa e una promessa, siamo tradizione e trasformazione, siamo molteplicità e unità, diversità e uguaglianza.
 
Speriamo di lasciare qualcosa di noi in questa bellissima avventura targata Irpinia World: è bello partecipare, connettere, collegare, appartenere.
E noi ragazzi del Forum dei giovani di zungoli vogliamo, innanzitutto, creare una radice solida di solida appartenenza alla nostra terra.
Vogliamo essere un seme piantato, curato e protetto nell’attesa di vedersi, giorno dopo giorno, sbocciato.
AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle uscite dei paesi che più ti interessano

Lascia un commento

Translate »
error: CONTENUTO PROTETTO!
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊