Uno tra gli eventi più festosi che si svolgono nel nostro territorio è indubbiamente il Fiano Music Festival, manifestazione enogastronomica che si svolge dall’ormai lontano 2002 e che ha come protagonista indiscusso il Fiano DOCG di Avellino, è un evento organizzato dall’Assessorato agli eventi con il patrocinio del Comune di Aiello del Sabato e della Regione Campania.
Si svolge generalmente nell’ultima settimana del mese di agosto o nel primo periodo settembrino ed è caratterizzato da degustazioni enologiche a cura delle varie cantine irpine che ogni anno vi prendono parte e dai cibi tipici che ben si abbinano al Re dei vini bianchi, il tutto accompagnato da musica di qualità, perlopiù jazz.
L’arrivo dell’evento coinvolge gran parte della popolazione; da chi allestisce le postazioni per la mescita a chi cura l’illuminazione e l’abbellimento della location, ma aspetto fondamentale è quello della collaborazione tra i cittadini ed è in occasione come queste che la rete dei rapporti umani si infittisce, fino a diventare tutti una grande famiglia.
Oltre all’aspetto enogastronomico va ricordato che vengono organizzati convegni e mostre, a cui si registra sempre una folta partecipazione.
L’evento è apprezzato in tutta la Campania e in quei giorni il nostro paesello si riempie di volti nuovi e non che vengono immediatamente catturati dalla bellezza del paesaggio mozzafiato su cui affaccia la location scelta e naturalmente rapiti dalla bontà dei piatti tipici che possono essere degustati. Il grande successo di questo vento, oltre che all’organizzazione dell’Amministrazione Comunale è da imputare ai tantissimi volontari che si prodigano affinché tutto sia impeccabile di modo da far vivere un’indimenticabile esperienza sensoriale e non a tutti gli ospiti.
Durante la manifestazione vengono messe in risalto anche le grandi doti artistiche che caratterizzano il nostro Paese, fucina di artisti ed artigiani che espongono i propri lavori e rendono l’atmosfera davvero originale.
Negli ultimi anni, i ragazzi del Forum dei Giovani si occupano della preparazione della “fiangria”, una bevanda alcolica a base di Fiano DOGC e frutta di stagione.

Dal 2019 il Fiano Music Festival si è dimostrato sensibile alla tematica ambientale, diventando plastic free, questo ha reso i cittadini ancora più orgogliosi di ospitare questo evento.
Al fine di comprendere al meglio l’essenza di questa manifestazione, l’invito a partecipare alla prossima edizione è rivolto a tutti i lettori, con l’augurio di venirne rapiti come ne siamo rapiti noi.
Per saperne di più vi suggerisco di seguire il sito web:
oppure la pagina Facebook:
Autore: Chiara Finale

Blogger Forum Comunale dei giovani di Aiello del Sabato, siamo un gruppo di ragazzi con la voglia di partecipare attivamente alla vita politica e sociale del nostro paese. La nostra idea è quella di realizzare uno spazio di confronto e di crescita territoriale per la comunità di Aiello del Sabato in cui giovani e meno giovani si confrontano e condividono le proprie esperienze. Cerchiamo di coinvolgere sempre più giovani affinché prendano parte alle iniziative sociali e di tenere in vita le tradizioni proprie del nostro territorio.
Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!
Visita la nostra sezione eventi!
Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!