Fiano Music Festival

Il Fiano Music Festival tra enogastronomia e jazz

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Uno tra gli eventi più festosi che si svolgono nel nostro territorio è indubbiamente il Fiano Music Festival, manifestazione enogastronomica che si svolge dall’ormai lontano 2002 e che ha come protagonista indiscusso il Fiano DOCG di Avellino, è un evento organizzato dall’Assessorato agli eventi con il patrocinio del Comune di Aiello del Sabato e della Regione Campania.

Si svolge  generalmente nell’ultima settimana del mese di agosto o nel  primo periodo settembrino ed è caratterizzato da degustazioni enologiche a cura delle varie cantine irpine che ogni anno vi prendono parte e dai cibi tipici che ben si abbinano al Re dei vini bianchi, il tutto accompagnato da musica di qualità, perlopiù jazz.

fiano music festival jazz
https://www.facebook.com/Fianomusicfestival/

L’arrivo dell’evento coinvolge gran parte della popolazione; da chi allestisce le postazioni per la mescita a chi cura l’illuminazione e l’abbellimento della location, ma aspetto fondamentale è quello della collaborazione tra i cittadini ed è in occasione come queste che la rete dei rapporti umani si infittisce, fino a diventare tutti una grande famiglia.

Oltre all’aspetto enogastronomico va ricordato che vengono organizzati convegni e mostre, a cui si registra sempre una folta partecipazione.

CONVEGNI FMF
https://www.facebook.com/Fianomusicfestival/

L’evento è apprezzato in tutta la Campania e in quei giorni il nostro paesello si riempie di volti nuovi e non che vengono immediatamente catturati dalla bellezza del paesaggio mozzafiato su cui affaccia la location scelta e naturalmente rapiti dalla bontà dei piatti tipici che possono essere degustati. Il grande successo di questo vento, oltre che all’organizzazione dell’Amministrazione Comunale è da imputare ai tantissimi volontari che si prodigano affinché tutto sia impeccabile di modo da far vivere un’indimenticabile esperienza sensoriale e non a tutti gli ospiti.

Durante la manifestazione vengono messe in risalto anche le grandi doti artistiche che caratterizzano il nostro Paese, fucina di artisti ed artigiani che espongono i propri lavori e rendono l’atmosfera davvero originale.  

Negli ultimi anni, i ragazzi del Forum dei Giovani si occupano della preparazione della “fiangria”, una bevanda alcolica a base di Fiano DOGC e frutta di stagione. 

Fiano Music Festival fiangria
Foto di Mariarosaria Minichiello

Dal 2019 il Fiano Music Festival si è dimostrato sensibile alla tematica ambientale, diventando plastic free, questo ha reso i cittadini ancora più orgogliosi di ospitare questo evento.
Al fine di comprendere al meglio l’essenza di questa manifestazione, l’invito a partecipare alla prossima edizione è rivolto a tutti i lettori, con l’augurio di venirne rapiti come ne siamo rapiti noi.

Per saperne di più vi suggerisco di seguire il sito web: 

http://www.fianomusicfestival.eu/?fbclid=IwAR2BV-Y3IAi8HC0GSUEEZ5sIHTb46vgZh6ferJetNnwf7OLlefdgMB9Ru3k

oppure la pagina Facebook:

https://www.facebook.com/Fianomusicfestival/?epa=SEARCH_BOX  

Autore: Chiara Finale 

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »