Stazione di Tufo

La stazione di Tufo

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Stazione di Tufo
Fonte : @micheleferola17 Instagram: https://www.instagram.com/p/CJGFVsHpiBL/?igshid=18ek5o9wnolsx

Negli articoli precedenti, abbiamo parlato più volte dell’importanza che la miniera di zolfo ricopriva per la nostra comunità di Tufo, sia per le persone stesse del posto, sia per il lavoro, che per l’economia.
Ma anche, e non meno importante, per le qualità che lo zolfo offre al terreno, il quale ci dona l’opportunità di produrre il nostro marchio di fabbrica, ovvero il Greco di Tufo DOC.G.
Il dato importante che vogliamo sottolineare oggi è la stazione ferroviaria di Tufo, che è stata fondamentale anche per il lavoro nelle miniere, per lo scambio di merci e sopratutto per il trasporto degli operai e dei lavoratori. La stazione di Tufo ferma nei pressi della periferia, nell’aria dove sono poste le fabbriche, ivi l’ingresso delle miniere risiede di zolfo, il cosiddetto “Molino Giardino”. Fu creata probabilmente intorno alla metà dell’Ottocento ed ha avuto un ruolo fondamentale per il trasporto merci durante l’attività mineraria. Il terremoto del 1980 danneggiò gravemente la struttura che fu poi creata ex-novo ed è quella che tuttora pone le sue fondamenta in quella zona. Soltanto nei primi anni del nuovo millennio l’attività è stata sospesa all’interno della stazione., per poi riprendere in modo ridotto e sporadico oggi.​

Oggi, la stazione ferroviaria di Tufo ha perso di molto la funzione che aveva durante l’attività della miniera . Anche se tutt’ora funziona di nuovo, purtroppo, ad oggi, le sue condizioni soprattutto dello stabile non sono ancora propriamente ristrutturate.
Ad oggi è protagonista di alcuni eventi turistici, quali il treno del Greco di Tufo, ove ha fatto tappa, ed è stato possibile per i partecipanti a questa iniziativa, degustare il nostro vino.

stazione di tufo
Foto di micheleferola17, Instagram: https://www.instagram.com/p/CJGFVsHpiBL/?igshid=18ek5o9wnolsx

conclusione

Nel riportarvi l’importanza fondamentale che ha avuto in tempi recenti e l’importanza fondamentale che può avere ancora oggi per il turismo e per il trasporto, maniere di zolfo, ci auguriamo che in un futuro prossimo e non molto lontano potremmo invitarvi tutti a Tufo magari tramite un treno turistico che vi possa far vivere le miniere , degustare il Greco e ospitarvi nel nostro piccolo paese.

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »