Memoria

Laboratori della memoria: una scommessa e una promessa

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Memoria

una nuova iniziativa in cui catapultarci e catapultarvi

Quando si fa parte di una rete, virtuale quanto umana, ogni traguardo diventa condiviso: è per questo che vogliamo annunciarvi, con grande gioia, una notizia per noi importantissima. 
Noi ragazzi deI forum dei giovani di Zungoli di recente abbiamo partecipato, con successo, a un bando, in cui abbiamo ideato e pianificato una serie di obiettivi da voler raggiungere, con spirito di squadra, sinergia e collaborazione. 
pane
Foto di Angolo Verde Eventi
Il progetto che, come singoli e come gruppo, porteremo avanti si intitola “laboratori della memoria” e si prefigge di custodire, conservare e tramandare quel patrimonio, materiale quanto immateriale, che fa parte della nostra storia e delle nostre tradizioni.
Piatti tipici, ricette antiche e, elementi di cultura culinaria, tratti distintivi e peculiari del nostro borgo alimenteranno quello che sarà, per noi, un vero e proprio studio. 
piatti tipici
Foto di Trattoria Pizzeria Rosa
Modi di dire, frasi idiomatiche, particolarità linguistiche e dialettali che caratterizzano Zungoli, il suo passato e il suo presente, diventeranno oggetto di analisi, di ricerca e di lavoro di un’altra sezione del nostro progetto, accompagnati, inoltre, da una sezione squisitamente artigianale, dove porteremo la nostra e la vostra attenzione su alcuni settori produttivi del nostro paese, sul loro vissuto e sulle loro trasformazioni.
Ci metteremo all’opera quanto prima – tenendo conto del delicato momento che tutti noi stiamo vivendo – per far vivere e rivivere quei rituali, gastronomici quanto identitari, del nostro paese.
Non vogliamo preannunciarvi troppo: vi proveremmo del gusto dell’attesa e della scoperta. 
Speriamo di farvi entrare quanto prima nella nostra “macchina del tempo”, nel nostro “laboratorio” storico, fatto di mani, volti, voci, linguaggi, sapori  e profumi.
AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »