Zungoli a Natale

Zungoli: Natale 2020, fra silenzio e riflessione

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Zungoli a Natale

Il natale in pandemia: fra senso di solitudine e senso di collettività

Quest’anno il Natale, ovunque, ha avuto per tutti un valore diverso: a tratti più autentico, a tratti più alienante. Strano e straniante, sconvolto e sconvolgente.

Nel nostro piccolo paese, come in tutte le piccole realtà, il senso di solitudine, quasi per paradosso, ha viaggiato di pari passo col senso di collettività: in questo tempo di isolamento forzato, di distacco obbligato e di lontananza assoluta, la voglia di condivisione si è fatta largo dentro di noi, insegnandoci il valore della collaborazione e dell’unione. 

Zungoli invernale
Foto di Stefania De Meo

Abbiamo avvertito il senso di malinconia soffusa, il silenzio più assordante del solito, la riflessione interiore che, come un’eco collettiva, ha accompagnato ciascuno nel suo intimo.

Per noi ragazzi del Forum dei giovani di Zungoli, l’anomalia si è sentita particolarmente nel non poterci vedere, sia come associazione che come amici; ogni anno il Natale ha significato, per noi, oltre a tutto il resto, anche tombolate, riunioni, incontri, appuntamenti, organizzazione e cooperazione.

 

Saperci e vederci tutti, per forza di cose, divisi e separati, sicuramente non ha sopito il nostro spirito di gruppo, ciò nonostante ha contribuito a togliere un altro po’ di luce a queste festività, già di per sé opache, sospese in una penombra strana, mai provata prima.

Zungoli a Natale
Foto di Stefania De Meo

L’augurio che riponiamo per il prossimo anno è, fuor di dubbio, quello di essere migliore e di renderci migliori: più consapevoli, più attenti alle piccole cose della vita, più concentrati e proiettati sull’essenziale. Essere più distanti oggi ci servirà e ci educherà ad essere vicini, vicinissimi, a un millimetro di cuore nel domani che verrà, che avverrà.

Booking.com
Booking.com
AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »