Home » Zungoli » Zungoli: una terra di confine e un confine di terra

Zungoli: una terra di confine e un confine di terra

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Zungoli, panoramica
Foto di Vincenzo Caruso

Un limite e un orizzonte fra Puglia e Campania

Nascere e crescere in un posto di confine è un po’ come nascere e crescere in una frontiera, una dogana fatta di carne e ossa, di persone, di terriccio e cielo.
Sin da piccoli, noi abitanti di Zungoli impariamo a fare i conti con il senso del ‘limen’, ora limite ora orizzonte.
Se ci si spinge un po’ più in là si arriva a toccare i profili di un’altra regione: la Puglia, un po’ vicina di casa e un po’ estranea, un po’ analogia e un po’ differenza con le nostre radici.
Vivere al confine può significare, spesso, sentirsi più isolati, anche dai paesi limitrofi, mentre altre volte rappresenta un pregio, quasi un lusso: il vantaggio di sentirsi sempre in una biforcazione, una possibilità, una scelta.

Un paese da scegliere e da cui essere scelti continuamente

Zungoli ci piace anche perché, in qualche modo, è un paese che devi scegliere.
Non ti ci trovi per caso, non ci arrivi di sfuggita e di passaggio: lo devi cercare, lo devi desiderare, lo devi conquistare.
È un posto fatto per appartenere.

Panoramica Zungoli
Foto di Vincenzo Caruso

E in un tempo in cui tutto e tutti sembrano fare e farsi guerra per questo o quel confine, per questo o quel lembo di terra, come se si potesse ridurre ogni spicchio di mondo a una proprietà, vivere in un posto ‘di eterno bivio’, di eterna partenza e di eterno approdo. 

E’ quanto di più raro si possa chiedere a un luogo: confondere le linee, le demarcazioni, le coordinate e i contorni delle cose.
Scegliere e farsi scegliere, valicare e valicarsi.
Zungoli ci piace perché è un po’ nostro e un po’ di tutti, è un po’ Campania e un po’ Puglia, è un po’ solitudine e un po’ compagnia.
Zungoli ci piace perché è la tappa che non ti capita, né ti succede, è il punto non calcolato sulla mappa, che sia essa di carta, di sangue o di cuore. 

AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

Lascia un commento

Translate »
error: CONTENUTO PROTETTO!
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊