carnevale

A Carnevale ogni scherzo vale…O forse no!

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
carnevale
foto di Antonio Lodise

Non c’è lo stesso entusiasmo e la stessa allegria nell’aria ma Carnevale si sta avvicinando. Sfortunatamente, come un po’ tutte le ricorrenze precedenti, il Carnevale non potrà essere festeggiato come tutti gli altri anni si soleva fare.

Il Carnevale torellese, anche se non organizzato molto in grande, era una delle feste che mi piaceva di più festeggiare. Tutti i ragazzi del paese, piccoli e grandi, di questi periodi avrebbero iniziato a riunirsi per metter su una giornata che avrebbe dovuto essere all’insegna del divertimento e della condivisione. In cosa avrebbe dovuto consistere? Senza dubbio avremmo dovuto mangiare e bere all’infinito, ballare, cantare e farsi scherzi a vicenda con coriandoli, stelle filanti e schiuma in modo da ritornare quasi irriconoscibili a casa propria.

cos'è sostanzialmente il carnevale torellese?

sfilata tarantella

Se tu che stai leggendo sei di queste zone, saprai che qui a Torella la Tarantella montemaranese gioca un ruolo determinante. Non esiste Carnevale che si rispetti che non abbia gruppi di ragazzi che la ballano! Io sono la prima che quando solo ne sente il suono e la melodia si fionda per saltellare e cantare in compagnia. La Tarantella è una sorta di valore che si tramanda da generazioni e che viene ballata almeno dall’80% dei cittadini del mio paese. Sembra che io la stia facendo davvero lunga su questa storia ma tutto ciò che vi sto raccontando è del tutto vero.

Un’altra cosa che mi piace del nostro Carnevale? Assolutamente le varie iniziative messe in atto da noi giovani ragazzi del Forum. Devo ammettere che, anche quando io non ne facevo parte, sono sempre stati molto originali e creativi.  Sono  stati ogni anno improvvisati e scelti dei temi su cui basarci per poterci mascherare e divertire come non mai. Sono stati realizzati carri da sfilata prendendo in considerazione temi come il tema dei Puffi, dei Simpson, dei personaggi dei cartoni animati e tanto altro, che sono riusciti a coinvolgere anche la parte “adulta” del paese.

carro

Da come ne ho parlato si vede che mi manca. Spero che le mie parole vi abbiano trasmesso almeno la metà dell’entusiasmo che provo io ogni volta che abbordo questo soggetto. Il Covid ci sta portando via tante cose ma, come ho detto anche in precedenti articoli, un giorno finirà e torneremo più forti che mai per fare tutto ciò che non abbiamo avuto la possibilità di fare.

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »