Home » Cervinara » “Il Lupo di Cervinara” Liu Ruowang e il suo gigante buono

“Il Lupo di Cervinara” Liu Ruowang e il suo gigante buono

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
sculture cervinara
Fonte : google

Il lupo per gli irpini.

Anche se nell’immaginario collettivo , è l ‘ abituale nemico dell’ uomo , il lupo per gli irpini è simbolo di fierezza , forza, astuzia e coraggio.

Questo animale , che incute timore , esprime effettivamente potenza e aggressività pura , ma combatte solo per il banco . Quindi anche generoso.

Nella sua dualità quest ‘ ultimo è come se fosse un “gigante buono” o meglio un guerriero valoroso che offre la sua vita al solo scopo di tenere in vita ogni componente del gruppo .

Il branco a sua volta è un organismo sociale che vive in perfetta sintonia tra i componenti con lo spirito di vivere bene e insieme . Ognuno il suo posto ,  ognuno il suo compito .

Ancora una volta l’ uomo ha qualcosa da imparare dal mondo animale.

Vecchie leggende romanzano la storia del popolo irpino , ma è già dall’ epoca dei romani che scelsero di adottare , il lupo , come animale totemico e rappresentativo ed è bellissimo che ancora oggi ne siamo ancora tanto affezionati . 

“Sono fiero di essere IRPINO”!!!

lupo liu ruowng cervinara
Fonte: google

Proprio a Cervinara , in villa comunale ,  si trova un “gigante buono ” : un opera dalle non piccole dimensioni , offerta dall ‘ artista cinese LIU RUOWANG. 

Quest ‘ ultimo attualmente sta esponendo a Napoli a piazza municipio in una rassegna intitolata  “wolves coming” organizzata da Matteo lorenzelli in collaborazione con Milot . 

A Napoli passeggiando tra i lupi immagino le persone che ne rimangono incantate , immagino lo stupore dei bambini o chi si ferma a coglierne l ‘ interpretazione .

Sono sicuro che con il turismo di napoli ,  quell’ opera ,  è stata vista da persone provenienti da tutto il mondo .

Sono fiero che una rassegna cosi ampia  sia passata per Cervinara lasciando il lupo piu grande . (cosa che pochi sanno)

Noi cervinaresi gli abbiamo attribuito una diversa interpretazione   . 

In un primo momento l ‘ installazione sarà lasciata in villa comunale poi verrà posizionata nella frazione di ioffredo , dove nel 1999 ci fù una frana che distrusse case e non pochi sentimenti di alcuni di noi . 

Laddove c’ erano case dopo ci sarà quest’ opera in segno di rinascita , in segno di forza e fierezza , per ricordarci  ciò che può fare la natura se l ‘ uomo non la rispetta  . 

Il lupo sarà messo li ai piedi della montagna  , quello sarà lo sfondo della sua posizione . Tra montagna e paese visto che Cervinara si estende ai piedi del Partenio . Sarà piacevole vedere , persone non locali , girarsi stupite verso un lupo cosi grande . Sono fiero della bellezza del mio paese fateci un salto. 

AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

Lascia un commento

Translate »
error: CONTENUTO PROTETTO!
Torna su