Il lupo per gli irpini.
Anche se nell’immaginario collettivo , è l ‘ abituale nemico dell’ uomo , il lupo per gli irpini è simbolo di fierezza , forza, astuzia e coraggio.
Questo animale , che incute timore , esprime effettivamente potenza e aggressività pura , ma combatte solo per il banco . Quindi anche generoso.
Nella sua dualità quest ‘ ultimo è come se fosse un “gigante buono” o meglio un guerriero valoroso che offre la sua vita al solo scopo di tenere in vita ogni componente del gruppo .
Il branco a sua volta è un organismo sociale che vive in perfetta sintonia tra i componenti con lo spirito di vivere bene e insieme . Ognuno il suo posto , ognuno il suo compito .
Ancora una volta l’ uomo ha qualcosa da imparare dal mondo animale.
Vecchie leggende romanzano la storia del popolo irpino , ma è già dall’ epoca dei romani che scelsero di adottare , il lupo , come animale totemico e rappresentativo ed è bellissimo che ancora oggi ne siamo ancora tanto affezionati .
“Sono fiero di essere IRPINO”!!!
Proprio a Cervinara , in villa comunale , si trova un “gigante buono ” : un opera dalle non piccole dimensioni , offerta dall ‘ artista cinese LIU RUOWANG.
Quest ‘ ultimo attualmente sta esponendo a Napoli a piazza municipio in una rassegna intitolata “wolves coming” organizzata da Matteo lorenzelli in collaborazione con Milot .
A Napoli passeggiando tra i lupi immagino le persone che ne rimangono incantate , immagino lo stupore dei bambini o chi si ferma a coglierne l ‘ interpretazione .
Sono sicuro che con il turismo di napoli , quell’ opera , è stata vista da persone provenienti da tutto il mondo .
Sono fiero che una rassegna cosi ampia sia passata per Cervinara lasciando il lupo piu grande . (cosa che pochi sanno)
Noi cervinaresi gli abbiamo attribuito una diversa interpretazione .
In un primo momento l ‘ installazione sarà lasciata in villa comunale poi verrà posizionata nella frazione di ioffredo , dove nel 1999 ci fù una frana che distrusse case e non pochi sentimenti di alcuni di noi .
Laddove c’ erano case dopo ci sarà quest’ opera in segno di rinascita , in segno di forza e fierezza , per ricordarci ciò che può fare la natura se l ‘ uomo non la rispetta .
Il lupo sarà messo li ai piedi della montagna , quello sarà lo sfondo della sua posizione . Tra montagna e paese visto che Cervinara si estende ai piedi del Partenio . Sarà piacevole vedere , persone non locali , girarsi stupite verso un lupo cosi grande . Sono fiero della bellezza del mio paese fateci un salto.
blogger Cervinara. ho sempre pensato che non ci si può lamentare del posto in cui si vive, se prima non si fa qualcosa per migliorarlo. Siamo tutti cittadini del mondo ,dell’italia o dell’irpinia. Scopo della vita dovrebbe essere ,migliorare essa stessa,quella degli altri e il luogo.Dato che stiamo tutti sulla stessa barca. La bellezza di un luogo si misura anche in base agli uomini che lo hanno vissuto.
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!