Greco Torrioni

Il nostro oro

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Greco Torrioni
Foto di Giusy Ferrara

“Sei veramente gelida, Bice, se ieri sera nemmeno il vino Greco è riuscito a scaldarti”.
Questa frase rinvenuta negli scavi di Pompei testimonia quanto sia antico il vino delle nostre “8 terre” e soprattutto come fosse già allora un ottimo compagno. Torrioni fa parte degli 8 paesi della provincia di Avellino, che oggi producono questo famosissimo vino dal colore giallo e dalla lucentezza che lo fa sembrare quasi d’oro. Camminando per le strade di ogni contrada si possono trovare distese infinite di vigneti che raccontano storie di sacrificio, ma anche di passione per chi fa questo lavoro da una vita, storie di donne e uomini che in perfetta sintonia con la propria terra riescono a produrre questo grande vino.

Vite Torrioni
Foto di Giusy Ferrara

L’esposizione a sud-ovest permette ai vitigni di essere completamente inondati dal sole, il microclima fresco favorisce una lenta maturazione delle uve e le brusche escursioni termiche tra il giorno e la notte conferiscono all’uva una caratteristica unica. Contribuisce a donare queste caratteristiche anche la conformazione dei terreni costituiti da calcare e argilla, alternati da venature sulfuree, che influenzano l’aroma e il gusto del vino. La vendemmia per il Greco di Tufo avviene a mano a settembre e ottobre.

Dopo una lieve pressatura il mosto svolge la fermentazione in acciaio; prima dell’imbottigliamento viene decantato a freddo e infine filtrato. Si tratta di un vino secco, che al naso esprime un odore e al palato risulta fresco, intenso e soprattutto invoglia a ripetere subito il sorso. Può essere abbinato a dei piatti di mare, può anche accompagnare benissimo un tagliere di formaggi e salumi o ancora pietanze al fungo porcino, come facciamo spesso nelle nostre bellissime sagre a Torrioni; ma soprattutto è proprio l’ideale in queste sere calde d’estate durante un aperitivo con amici al bar tra una chiacchiera e l’altra!

Calice greco
AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »