rappresentazione grafica della chiave di Milot di montevergine

La chiave di Montevergine l’opera di Milot

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
rappresentazione grafica della chiave di Milot di montevergine

La chiave di montevergine o “key of Montevrgine sarà un opera artistica dalle enormi dimensioni realizzata dall’artista Alfred Mirashi Milot. Si tratta di una scultura in acciaio che sarà tra le più grandi d’Europa.

Dopo aver incuriosito nel 2017 con la chiave di cervinara si prepara ad istallarne una più grande sempre in territorio irpino

Si troverà a Mercogliano all’uscita dell’autostrada Avellino ovest.

Key of Montevergine la scultura di Milot arriva a Mercogliano

Loading…

In questo periodo di chiusure e restrizioni la messa in opera di “ key of Montevergine” , voluta dal presidente della provincia ,  è stata rinviata diverse volte per cause burocratiche e problematiche legate alle enormi dimensioni.

Incontrando l’artista a Cervinara a noi di irpinia world dice ,con sorriso e quel simpatico accento italo-albanese: la “chiave è troppo grande” stiamo risolvendo per montarla quanto prima .

La stiamo costruendo proprio qui , pezzo dopo pezzo, con l’artigiano creativo Liberato Zurlo che già ci aiutò con la precedente appunto la chiave di Cervinara e la direzione artistica di Michele Stanzione (attenti a qui tre) .       Il paese della Valle Caudina ha un legame particolare con Milot , lo accolse negli anni 90 quando arrivò dall’Albania , non come immigrato (come si dice oggi) ma come un giovane in cerca della sua strada .

Con la scultura del 2017 forse abbiamo incuriosito e motivato la costruzione della chiave di Montevergine , per noi cervinaresi è motivo di orgoglio tutto ciò perchè abbiamo dimostrato che la solidarietà ,  essere aperti ai legami e credere nelle idee può portare a grandi cose , che è un pò il messaggio dell’opera.  Per vedere quella di Cervinara , che doveva essere con i suoi 20 metri quella più grande del mondo clicca qui La chiave piu grande del mondo si trova a cervinara 

l’opera di Montevergine misurerà 50 metri circa , sarà montata a blocchi una volta sul posto , il materiale usato sarà  acciaio corten per le sue proprietà anticorrosive .

Perchè Milot usa la chiave nelle sue opere?

key of montevergine
fonte :google

 La chiave è tema centrale delle opere di Milot eppure è un oggetto comune . Bene l ‘ artista trasforma un oggetto in un messaggio , qualcosa di concreto in astatto , altrimenti non sarebbe arte ma oggettistica .

Il vero artista (parere mio) è un pò come gli scrittori o i filosofi , in tutto ciò che fà regala alla società il suo pensiero o un messaggio che dovrebbe fare bene a tutti . Ecco perchè diamo importanza alle interpretazioni delle opere . Fin troppo intuitivo capire che una chiave serve ad aprire , ad aprire noi alla relazione con gli altri alla solidarietà proprio come Cervinara ha fatto con lui 

Diversi filosofi ,tra cui il nostrano Galimberti , dicono che la società di oggi pensa solo all’ utile e per farlo gli uomini sono  in continua competizione tra loro e chi è in competizione non aiuta l’ altro . Come direbbe Nietzsche “dio è morto” e la crisi dei valori non è  mai stata così attuale .

Se il messaggio di quest’opera arriva per aprirci alle relazioni non poteva scegliere un momento migliore , fatto di chiusure e distanziamento tra gli uomini . Milot sottolinea ogni uomo dovrebbe poter realizzare i propri sogni e non trovare porte chiuse .

 Secondo voi la società di oggi è aperta alla relazione ? Basta vedere come la politica di oggi ci divide oppure basta domandarci cosa pensiamo dell’immigrazione oggi e cosa ne pensavamo negli anni 90 . Basterebbe ricordare ,  che le più importanti rivoluzioni del passato , sono state fatte da gruppi di uomini che volevano il bene comune o che durante i dopoguerra più recenti , gli uomini si aiutavano l ‘un l’ altro . La chiave di Montevergine porta con sé un messaggio che ricorda agli uomini alcuni valori dimenticati. Anche a questo serve l’ arte .  Bravo Milot ! 

Booking.com
Booking.com
AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »