Home » Cervinara » La chiave piu grande del mondo si trova a cervinara

La chiave piu grande del mondo si trova a cervinara

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
foto della chiave di cervinara

Interpretazione dell' 0pera

L’ artista crea opere e  bellezza per affermare il suo pensiero e renderlo indelebile.    Tocca agli uomini , di buona sensibilità , interpretarli e portarli avanti.

immagini di cervinara
fonte : google

Quella della chiave, è una storia di  umanità , internazionalità e bellezza. Come in foto si tratta dell’artista giramondo : Alfred Mirashi  Milot.  Quest’ ultimo arrivò in italia nel 1991 , dall’albania.  A cervinara ,in irpinia, trovò calore e umanità. Venne accolto da due famiglie e cominciò  a lavorare come falegname mettendo in opera la sua manualità.

Da cervinara parte alla volta dell’ accademia delle belle arti di seguito frequenta l accademia di brera.  Da li comincia il suo percorso di internazionalità e ad affermarsi come artista accumulando paesi , eventi , mostre e premi. Torna a cervinara per ricambiare l ‘ affetto ricevuto anni prima . Dona al paese una scultura da guinness :  

 “La chiave di cervinara” , cosi come la chiama google maps .  

I cervinaresi sentono fin da subito , che quell’ istallazione ,  sarà per sempre la chiave di milot  ( almeno per i loro cuori) . Chi è fuori comune infatti la chiama : la chiave di cervinara , ma chi è del posto sà che si tratta della chiave di “MILOT” . Ben presto la cittadina si accorge che il simbolo della chiave è tema centrale delle opere dell’artista. 

Si rendono conto che milot ha scelto , il paesino irpino , come culla della sua opera più grande , il suo capolavoro (gesto impagabile per valorizzare un paese di 10.000 abitanti).

L artista alfred mirashi in arte” MILOT “(nome preso proprio dal suo paese natale in albania)non si limita solo a donare l’opera ma nel 2017 , dopo averla realizzata e istallata, invita altri artisti ad unirsi a lui per provare a trasformare , il piccolo paesino, in un museo a cielo aperto , fatto di istallazioni permanenti .

la chiave piu grande del mondo
Fonte : google

MILOT spiega : una chiave ,  serve ad aprire cuori e menti verso la solidarietà , verso l ‘ umanità e verso tutto ciò che di grande possiamo fare nella nostra vita . E và piegata per non richiudere mai tutto ciò .(proprio lui che è arrivato da una nave )

Ogni cervinarese , quando racconta della chiave , sà che non parla solo di un istallazione fisica ,ma di un pensiero astratto , senza tempo , di inestimabile valore , che non ha area geografica e che vale per ogni cittadino del mondo . Situata all ‘ ingresso del paese  ,per chi viene da caserta o benevento .  Un pò , come per dire  , BENVENUTI a CERVINARA . L ‘ irpinia è bella e piena di valore , sta a noi promuovere tutto ciò . Se ti è piaciuta questa storia aiutaci a condividerla.

In fondo una cosa bella non ha valore se non ha pubblico !

AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

Lascia un commento

Translate »
error: CONTENUTO PROTETTO!
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊