Interpretazione dell' 0pera
L’ artista crea opere e bellezza per affermare il suo pensiero e renderlo indelebile. Tocca agli uomini , di buona sensibilità , interpretarli e portarli avanti.
Quella della chiave, è una storia di umanità , internazionalità e bellezza. Come in foto si tratta dell’artista giramondo : Alfred Mirashi Milot. Quest’ ultimo arrivò in italia nel 1991 , dall’albania. A cervinara ,in irpinia, trovò calore e umanità. Venne accolto da due famiglie e cominciò a lavorare come falegname mettendo in opera la sua manualità.
Da cervinara parte alla volta dell’ accademia delle belle arti di seguito frequenta l accademia di brera. Da li comincia il suo percorso di internazionalità e ad affermarsi come artista accumulando paesi , eventi , mostre e premi. Torna a cervinara per ricambiare l ‘ affetto ricevuto anni prima . Dona al paese una scultura da guinness :
“La chiave di cervinara” , cosi come la chiama google maps .
I cervinaresi sentono fin da subito , che quell’ istallazione , sarà per sempre la chiave di milot ( almeno per i loro cuori) . Chi è fuori comune infatti la chiama : la chiave di cervinara , ma chi è del posto sà che si tratta della chiave di “MILOT” . Ben presto la cittadina si accorge che il simbolo della chiave è tema centrale delle opere dell’artista.
Si rendono conto che milot ha scelto , il paesino irpino , come culla della sua opera più grande , il suo capolavoro (gesto impagabile per valorizzare un paese di 10.000 abitanti).
L artista alfred mirashi in arte” MILOT “(nome preso proprio dal suo paese natale in albania)non si limita solo a donare l’opera ma nel 2017 , dopo averla realizzata e istallata, invita altri artisti ad unirsi a lui per provare a trasformare , il piccolo paesino, in un museo a cielo aperto , fatto di istallazioni permanenti .
MILOT spiega : una chiave , serve ad aprire cuori e menti verso la solidarietà , verso l ‘ umanità e verso tutto ciò che di grande possiamo fare nella nostra vita . E và piegata per non richiudere mai tutto ciò .(proprio lui che è arrivato da una nave )
Ogni cervinarese , quando racconta della chiave , sà che non parla solo di un istallazione fisica ,ma di un pensiero astratto , senza tempo , di inestimabile valore , che non ha area geografica e che vale per ogni cittadino del mondo . Situata all ‘ ingresso del paese ,per chi viene da caserta o benevento . Un pò , come per dire , BENVENUTI a CERVINARA . L ‘ irpinia è bella e piena di valore , sta a noi promuovere tutto ciò . Se ti è piaciuta questa storia aiutaci a condividerla.
In fondo una cosa bella non ha valore se non ha pubblico !
blogger Cervinara. ho sempre pensato che non ci si può lamentare del posto in cui si vive, se prima non si fa qualcosa per migliorarlo. Siamo tutti cittadini del mondo ,dell’italia o dell’irpinia. Scopo della vita dovrebbe essere ,migliorare essa stessa,quella degli altri e il luogo.Dato che stiamo tutti sulla stessa barca. La bellezza di un luogo si misura anche in base agli uomini che lo hanno vissuto.
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!