Chiesa San Giovanni

L’antica Chiesa di San Giovanni

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Chiesa San Giovanni
Foto di Roberto Sordillo

Bentornati su Irpinia World!

Il nostro viaggio alla scoperta di Montefalcione continua, questa volta con la Chiesa di San Giovanni.

La Chiesa di San Giovanni

Costruita nella seconda metà del 1500, la Chiesa di S. Giovanni Battista sorgeva in una zona fuori dal centro abitato, allora noto come “il Borgo“, o”le Taverne” e vicino ad un ospedale/ostello. Sull’architrave della porta di ingresso ancora oggi è possibile vedere uno scudo con doppia banda dentata, simbolo dei Montefalcione, feudatari del posto, il che ci fa supporre che la chiesa possa essere stata edificata per loro volontà. 

Chiesa San Giovanni

Nel 1928, come si evince dall’epigrafe posta sopra il portone di ingresso, il sacerdote Don Angelo Raffaele Martignetti ne curò il restauro, si narra recandosi personalmente in America per raccogliere offerte dai montefalcionesi emigrati. Fece rifare il campanile, fece decorare la chiesa arricchendola con dipinti del napoletano Raffaele Iodice, statue e uno splendido trono alla Madonna di Pompei. Il grande dipinto al centro del soffitto, rimosso a causa dei lavori che seguirono il terremoto del 1980, non fu mai più rimesso al proprio posto e si narra sia ancora oggi conservato da un fedele (“Un paese, tante chiese, un Santo” di G. Martignetti). 

Chiesa San Giovanni
Foto di Martina De Vito

Don Angelo Raffaele Martignetti

Anni dopo la morte di Don Angelo Raffaele Martignetti in un registro dell’archivio parrocchiale fu rinvenuta una lettera in cui egli manifestava la volontà di essere sepolto nella chiesa per cui in vita si era tanto prodigato. Così, nel 1995, su richiesta del parroco di Montefalcione e con il consenso del Vescovo, le ossa furono trasferite dal cimitero, dove riposavano dal 1934, alla Chiesa di San Giovanni Battista, con la sola condizione che fosse apposta solo una semplice lapide marmorea col nome del defunto, mentre il monumento e la fotografia rimasero, e sono tuttora, al cimitero comunale.

MONTEFALCIONE_SAN GIOVANNI

Torna su Irpinia World!

Ritorna sul blog per continuare il viaggio alla scoperta di Montefalcione!

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »