ScopriTeora: paesaggi, musica e arte tra le vie del paese

ANNUNCIO
  • irpinia world pubblicità
  • trattoria zia michelina
CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Ingresso del Paese

Il 9 agosto 2020 si è tenuta la prima edizione di ScopriTeora, un tour del paese organizzato dal Forum dei Giovani. L’evento è stato realizzato insieme ad Irpinia World ed ha visto la partecipazione di numerose persone nonostante l’emergenza sanitaria; il tutto si è svolto in estrema sicurezza e rispetto delle norme vigenti.

ANNUNCIO
  • irpinia world pubblicità
  • trattoria zia michelina

Il percorso ideato dai giovani del Forum ha previsto molteplici soste lungo le strade del paese, partendo dalla località Borgo Monaco e arrivando alla Fontana del Monte.

Mappa del tour

All’evento hanno partecipato, inoltre, le nuove famiglie arrivate in paese che hanno potuto ammirare e conoscere le bellezze attraverso le parole dei ragazzi che hanno tradotto in siriano ed inglese la storia di questi luoghi. Si è ritenuto importante e fondamentale, in un periodo così delicato, non lasciare fuori nessuno e così il Forum si è messo a disposizione offrendo inclusività e calore ai nuovi arrivati.

ScopriTeora

La prima tappa del tour è stata il Mulino Corona: qui è stato possibile visitare l’interno del mulino e ammirare alcuni macchinari. Il tour è proseguito verso il Piazzale delle Serenate dove è stata spiegata una delle tradizioni più antiche di Teora: soprannominato Terra di Serenate, ogni anno il paese vede la realizzazione di un festival che mette in scena l’arte della serenata, dalla “Posteggia” ai canti popolari.

In località Tarantino la permanenza è stata più lunga: i ragazzi hanno spiegato al gruppo aspetti storici e credenze popolari che contraddistinguono Teora e i suoi monumenti, mettendo in risalto le bellezze del posto.

ANNUNCIO
  • irpinia world pubblicità
  • trattoria zia michelina

Presso la Pinacoteca comunale vi era allestita la mostra d’arte nazionale e internazionale Mappe Mediterranee, curata dall’architetto Nicola Guarino, il quale ha fornito un’attenta spiegazione dei temi trattati nei quadri presenti.

Ci siamo poi inoltrati nel centro storico del paese: dal Corso Plebiscito, alla Piazza XX settembre, passando anche per la Piazzetta San Pietro: da qui si è arrivati nei pressi della Chiesa Madre e dei Ruderi, luogo in cui la stessa sera si è tenuto il Festival delle Serenate con la performance del cantante Andrea Sannino.

Arrivati sulla Terrazza Belvedere, tramite il percorso del borgo medievale, ci si è fermati del tempo ad ammirare il panorama: in questo punto strategico del paese si può osservare spesso un bellissimo tramonto. Gli ultimi istanti del tour sono stati dedicati alla spiegazione della piazza Castello e della Fontana del Monte.

Non sono mancate le soste dedicate al cibo: nel pomeriggio la merenda ci è stata preparata dal Tegorium Pub, mentre la cena a base di pizza è stata consumata all’Alfogher Pub.

L’evento è stato un successo, l’affluenza è stata tanta e i ragazzi del Forum, stanchi e soddisfatti, hanno concluso la serata partecipando al Festival delle Serenate.

ANNUNCIO
  • trattoria zia michelina
  • irpinia world pubblicità

Questo è stato uno dei primi eventi organizzati dal Forum dei Giovani di Teora, ma ci auguriamo di poter fare altro per mostrare quanto sia bello il nostro paese e quanto meriti di essere visitato e vissuto.

AUTORE
CONDIVIDI

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

EVENTI

Visita la nostra sezione eventi!

Scopri gli eventi che si terranno in Irpinia e decidi a quale partecipare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »